Lunedì 25 maggio 2015 dalle ore 10.00 alle ore 22.00 la città di Pavia vestirà i panni di attrice principale all’interno del programma proposto da Cascina Triulza – Padiglione della Società Civile. Gli eventi si apriranno la mattina con un workshop dedicato alla Battaglia di Pavia, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università degli Studi di Pavia in collaborazione con l’Accademia delle Scienze di Bulgaria, nell’ambito del progetto europeo Advanced Computiong for Innovation.

Il laboratorio illustrerà le simulazioni virtuali, le ricostruzioni in 3D, l’interazione oculare e gestuale nella navigazione degli arazzi, e diverse attività didattiche ed esperienziali realizzate in occasione della mostra PAVIA. La Battaglia, il futuro. “Niente fu più come prima” dagli studenti della Facoltà di Ingegneria, sotto la guida del Professor Virginio Cantoni. Sarà inoltre presentata la trasposizione in immagini tattili del contenuto degli arazzi, per consentirne la fruizione e l’esplorazione da parte di soggetti ipo e non vedenti.

Dopo aver partecipato e vinto il bando lanciato da ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, che invitava i diversi comuni a presentare progetti inerenti a uno specifico tema, Pavia è stata selezionata per “La Buona Cultura”, e illustrerà in quale direzione procede la città nell’ambito di quella che si può definire “buona cultura”.

Durante la giornata di lunedì 25 maggio, Pavia si presenterà al pubblico come città ricca di storia, arte e cultura, attraverso una serie di interessanti iniziative.

Il successo nel bando ANCI x Expo ci permette di portare Pavia direttamente ad Expo 2015, nella prestigiosa vetrina di Cascina Triulza. È motivo di soddisfazione per tutti noi essere stati inseriti nel programma delle presentazioni su “La buona cultura”, perché ciò costituisce un riconoscimento del grande sforzo che stiamo mettendo in campo nelle politiche culturali. Sarà dunque l’occasione di parlare di questo tema così importante per la nostra città e in particolare per presentare il nostro grande progetto culturale per l’anno dell’Esposizione Universale, la mostra internazionale sulla Battaglia di Pavia che a breve vedremo al Castello Visconteo, dichiara Giacomo Galazzo, Assessore alla Cultura del Comune di Pavia.

Dislocati nei diversi spazi di Cascina Triulza – corte, palco e auditorium –, gli appuntamenti si susseguiranno con un ritmo serrato, coinvolgendo i visitatori per tutto l’arco della giornata.

All’interno dello stand dedicato alla città e alla presenza di Giacomo Galazzo, Pavia si presenterà al pubblico attraverso alcuni filmati che ne illustreranno le bellezze storico architettoniche, e grazie a una mostra realizzata con una trentina di fotografie selezionate dall’Archivio Chiolini, che proporrà un percorso per immagini tra i paesaggi fluviali, la città, i palazzi storici, l’Università.

Mentre alcuni attori, travestiti con abiti d’epoca, distribuiranno una cartoguida pieghevole creata in occasione di Expo e altro materiale promozionale relativo alla città.

Dopo il Workshop dedicato alla Battaglia di Pavia e organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università degli Studi di Pavia, seguirà, nel pomeriggio, Pavia story telling, una sorta di pièce teatrale durante la quale Pavia si racconterà al pubblico attraverso i suoi personaggi storici. Il racconto della città comincerà dal periodo visconteo-sforzesco e si spingerà fino all’Illuminismo e alla Pavia scientifica di Alessandro Volta.

Il cuore pulsante degli appuntamenti sarà però, nel corso della serata, la presentazione ufficiale della mostra PAVIA. La Battaglia, il futuro. “Niente fu più come prima”, allestita da metà giugno a metà novembre nella nuova ala – recentemente ristrutturata – al secondo piano del Castello Visconteo. Protagonista dell’esposizione sarà uno degli arazzi di Capodimonte dedicati alla Battaglia di Pavia del 1525, enfatizzato nella sua bellezza anche grazie a un allestimento avveniristico e multimediale, attraverso il quale verranno messi a disposizione del pubblico touchscreen raffiguranti gli altri sei arazzi della serie, e postazioni interattive che permetteranno di cogliere i dettagli, “entrare” nell’opera e approfondire alcune tematiche relative agli arazzi, alla battaglia e alla città. L’obiettivo della mostra è quello di armonizzare il racconto storico della battaglia ed esaltare al contempo l’avanguardia e la tecnologia della realtà virtuale.

In occasione della presentazione della mostra sarà proiettato un estratto del filmato realizzato sul racconto della Battaglia, e saranno organizzate due conferenze: lo storico Luigi Casali parlerà dell’aspetto storico e dell’importanza militare che ebbe la Battaglia di Pavia nel ridisegnare la geografia e nel ridefinire la strategia militare, sostituendo la cavalleria con la fanteria e gli archibugi.

Il Direttore dei Musei Civci di Pavia, Susanna Zatti, punterà invece il suo interesse sul Castello Visconteo e sul parco nel quale si svolse la Battaglia, illustrando l’importanza dell’evento da un punto di vista culturale, in ambito letterario, artistico, musicale.

La partecipazione di Pavia all’evento Expo prevede anche l’ospitalità, dal 16 al 22 giugno, di un grande mercato di prodotti tipici del territorio, un’importante vetrina per esporre il meglio dell’etnogastronomia locale.

In quella settimana la città avrà ancora l’occasione di promuovere le sue attività culturali e la mostra PAVIA. La Battaglia, il futuro. “Niente fu più come prima”, e di offrire ai visitatori di Expo due concerti dei gruppi di pavesi Fio Dla Nebia e Lowlands.

Cascina Triulza

Un luogo totalmente rinnovato, ma anche un pezzo del patrimonio storico, architettonico e ambientale della Lombardia. La Cascina Triulza, un’antica costruzione rurale già presente all’interno del Sito Espositivo, è una delle cascine che segnano il paesaggio nei dintorni di Milano e riportano la città alla sua origine contadina e agricola. Ristrutturata in occasione di Expo Milano 2015, dopo l’evento, la cascina rimarrà in eredità alla città di Milano.

Il complesso di Cascina Triulza, esteso su un’area di 7.900 metri quadri, è gestito, in collaborazione con Expo Milano 2015, dalla Fondazione Triulza, un raggruppamento di numerose organizzazioni di rilevanza nazionale e internazionale, selezionate tramite un bando di gara.

Nella Cascina ha sede il Padiglione della Società Civile, che mostra il contributo di queste organizzazioni nell’affrontare i grandi problemi dell’umanità, valorizza esperienza concrete e buone pratiche sui temi dell’Esposizione Universale ed incentiva la collaborazione fra più soggetti in grado di promuovere proposte per un futuro sostenibile.

Condividi su: