Mercoledì 10 luglio 2019 il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, sede di Cremona, parteciperà a “Porte aperte”, l’iniziativa annuale di Ateneo dedicata all’orientamento alla scelta universitaria.

Analogamente a quanto organizzato nelle edizioni precedenti, durante la mattinata si terranno attività di carattere didattico e informativo presso la sede di Palazzo Raimondi, in Corso Garibaldi, dedicate in particolare agli studenti in procinto di scegliere quale corso di studi universitario frequentare.

Nel pomeriggio, sempre presso la sede dipartimentale, seguirà una serie di workshop tenuti da docenti del Dipartimento.

Per la sera è previsto infine, presso il Cortile Federico II del Palazzo Comunale, lo spettacolo “Si fa per ridere… ma è una cosa seria”, aperto a tutta la cittadinanza.

Le porte del Dipartimento si apriranno alle 9. I partecipanti potranno innanzitutto assistere a due lezioni, che permetteranno loro di immergersi appieno nello spirito universitario.

Seguiranno un’esibizione dello storico Coro della Facoltà di Musicologia e la presentazione dell’offerta formativa del Dipartimento: Laurea triennale e magistrale in Musicologia, Laurea interclasse in Scienze letterarie e dei beni culturali, Laurea magistrale in Storia e valorizzazione dei beni culturali e Laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali.

Di particolare interesse per i partecipanti saranno poi certamente le testimonianze dirette degli studenti.

Dopo una pausa di circa due ore, alle 15, si terrà quindi una visita straordinaria alla collezione degli strumenti musicali del Sistema Museale d’Ateneo, ospitata nell’ala storica di palazzo Raimondi.

Completeranno il programma pomeridiano i workshop, attraverso i quali i partecipanti avranno modo di entrare nel vivo di alcune delle discipline che caratterizzano il Dipartimento.

A conclusione della giornata, “Porte aperte” si sposterà verso il cuore della città. Dalle 21 nel Cortile Federico II del Palazzo Comunale prenderà vita un vero e proprio spettacolo, nato dalla collaborazione fra docenti, studenti e personale tecnico amministrativo. Il tema portante sarà il comico, e sul palco si alterneranno brevi orazioni a cura dei docenti e interventi musicali offerti del Comitato Concerti Francesco Attanasi e dal Coro della Facoltà di Musicologia.

Locandina

Per informazioni: http://musicologia.unipv.it, 037225575, webmaster.musicologia@unipv.it.

Leggi articolo correlato:

10 luglio – Porte aperte all’Università di Pavia

Condividi su: