Lunedì 8 luglio 2019, alle ore 14.00, presso l’Aula Scarpa, si terrà l’inaugurazione di una settimana di formazione dedicata al personale di università e ministeri di Argentina e Paraguay, nel quadro del programma Erasmus+ “Capacity Building in the Field of Higher Education” di cui l’Università di Pavia è partner.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Consenso latinoamericano per l’internazionalizzazione della formazione post-laurea – CONSENS”.

Così come il processo di Bologna ha generato il quadro europeo per la comparabilità e la compatibilità dei vari gradi, facilitando una migliore comunicazione tra le università e un maggiore sostegno alla mobilità tra studenti e lavoratori, il presente progetto propone che un gruppo importante di istituzioni di istruzione superiore dell’America Latina utilizzino questo importante quadro di riferimento, per avviare, sviluppare e sostenere, un dibattito tra università latino-americane, con la partecipazione dei Ministeri dell’Istruzione, in merito agli obiettivi dell’apprendimento, competenze, crediti e garanzia di qualità, riconosciuti come veri pilastri dell’apprendimento centrato sullo studente.

Gli obiettivi specifici per i programmi di post-laurea sono:

1) Sviluppare standard consensuali sui risultati dell’apprendimento incentrati sullo studente;
2) Sviluppare standard concordati sulle competenze;
3) Sviluppare standard concordati sui crediti;
4) Sviluppare standard consensuali sulla qualità.

Il saluto di apertura sarà a cura della prof.ssa Ilaria Poggiolini, Delegato del Rettore per i Processi di Internazionalizzazione, e del prof. Paolo Gamba, coordinatore del progetto per l’Università di Pavia.

Scheda progetto

Locandina CONSENS

Condividi su: