Venerdì 12 luglio 2019, dalle ore 8.00, presso le Aule didattiche – I Piano Edificio DEA – IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia (Str. Campeggi), si terrà il Closed Meeting AISOT-AITOG “What’s new in traumatologia geriatrica”.

Come più volte richiamato dall’OMS, le fratture da fragilità sono una delle principali sfide per i Sistemi Sanitari dei Paesi Occidentali, per il loro crescente numero legato all’aumento della popolazione anziana. Nelle donne di oltre 45 anni le fratture da osteoporosi determinano più giornate di degenza ospedaliera di molte altre patologie di rilievo, quali infarto del miocardio, diabete o carcinoma mammario.

L’attività di ricerca è indirizzata soprattutto allo sviluppo di trattamenti precoci e mininvasivi, tali da ridurre le complicanze postoperatorie e ridurre i rischi legati all’allettamento prolungato.

Da questi dati nasce l’idea dell’organizzazione del meeting congiunto AISOT-AITOG, che ha come le tema novità in traumatologia geriatrica, e come mission quella di diffondere a scopo educazionale tra gli specializzandi le nuove tendenze terapeutiche chirurgiche.

Volto a un pubblico di medici in formazione specialistica, si pone come obbiettivo quello di approfondire, grazie all’apporto scientifico fornito da una faculty che annovera alcuni tra i maggiori specialisti del settore, le tematiche inerenti all’inquadramento clinico e strumentale e al trattamento delle fratture dei segmenti più frequentemente coinvolti.

Pertanto sono state previste 5 sessioni, che verteranno sulle fratture di femore prossimale, di ginocchio, di pilone tibiale, delle vertebre lombari e dorsali e dell’omero prossimale.

Una lettura magistrale introduttiva verrà eseguita dal Prof. Pietro Regazzoni (Honorary Trustee AO Foundation), che esporrà come il concetto di grande anziano sia evoluto e abbia cambiato la propria connotazione nel corso degli anni.

Per permettere una completa comprensione del problema, nel programma è stata prevista una ulteriore lettura da parte di uno specialista in geriatria, che spiegherà come inquadrare le diverse comorbidità e come trattarle, permettendo un trattamento precoce della patologia ortopedica gestendo anche le eventuali complicanze postoperatorie.

I discenti, che interagiranno attivamente con i relatori senior presenti, potranno al termine valutare il loro apprendimento mediante un test eseguito su piattaforma digitale.

Presidenti:

E. Jannelli, A. Ivone (AISOT)

Presidenti Onorari:

Prof. F. Benazzo (Fondazione M. Boni), Prof. C. Ruosi (AITOG)

Segreteria scientifica:

Dott.ssa M. Medetti (Pavia)

ISCRIZIONI: aisotaitogpavia2019@gmail.com (indicare nominativo, anno e scuola di appartenenza)

Condividi su: