Sabato 6 luglio 2019, presso il Cortile Teresiano dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), alle ore 19.00, si terrà la XXIX Giornata del Laureato, la cerimonia in cui la Comunità Accademica di Pavia, riprendendo la tradizione dei college americani e inglesi, consegna il diploma di laurea e festeggia i migliori neo-laureati dell’ultimo anno accademico. Una tradizione avviata nel 1991 con l’intento di rafforzare il senso di appartenenza dei laureati pavesi all’Alma Ticinensis Universitas e all’Associazione Laureati.
Sono 4.421 i laureati totali dell’anno accademico 2017-2018 dell’Ateneo pavese, di cui 1.012 con lode, che riceveranno il diploma di Laurea nel Cortile Teresiano; la consegna avverrà seguendo l’ordine di istituzione dei Dipartimenti (ex facoltà) dell’Università di Pavia: Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze Politiche, Farmacia, Economia, Ingegneria, Musicologia, e Corsi di Laurea Interfacoltà.
La Giornata del Laureato si concluderà con la consegna di 12 Premi speciali ai migliori laureati dell’anno 2017-18, con l’uscita del Corteo accademico, accompagnato dal Gaudeamus igitur eseguito dal Coro del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e il brindisi nei cortili dell’Università.
Ospite d’onore della XXIX Giornata del Laureato è il dott. Gianluca La Calce, Amministratore delegato e Direttore generale di Fideuram Investimenti SGR S.p.A.
Gianluca La Calceè nato a Roma. Dopo la laurea con il massimo dei voti in Economia e Commercio presso l’Università di Pavia, nel 1992 consegue un Master in Contabilità, Bilancio e Controllo Finanziario d’Impresa organizzato dal Consorzio Pavese per gli Studi Post Universitari. Dopo un breve periodo in cui ha svolto delle attività di ricerca presso l’Università di Pavia, inizia la sua carriera professionale in Sige Consulenza, società del Gruppo IMI diventata successivamente Fideuram Capital, assumendo diverse responsabilità all’interno della struttura fino alla carica di Responsabile Investimenti dei Mercati Azionari. Nel 1998 diventa Direttore degli Investimenti con responsabilità per i settori obbligazionario, azionario e cambi. Nel 2005 viene nominato Vice Direttore Generale della società che, nel frattempo, è entrata a far parte del Gruppo Intesa Sanpaolo e ha assunto il nome di Fideuram Investimenti SGR – terza SGR in Italia per masse gestite – e Director e General Manager di Fideuram Asset Management (Ireland). Nel 2014 viene nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram Investimenti SGR, Amministratore Delegato di Fideuram Asset Management (Ireland), carica quest’ultima ricoperta fino a maggio 2016. Da luglio 2015 ricopre inoltre il ruolo di responsabile dell’Investment Center di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking ruolo con cui coordina le attività della SGR italiana, Fideuram Investimenti SGR, della Management Company irlandese, Fideuram Asset Management Ireland, e della sua branch inglese, della Banca Depositaria lussemburghese, Fideuram Bank Luxemburg, e delle attività italiane e estere di gestione individuale e di advisory di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking. Gialuca La Calce è, infine, membro del Comitato Direttivo di Assogestioni.
In allegato il Programma della XXIX Giornata del Laureato:
Benvenuto del Magnifico Rettore
Prof. Fabio Rugge
Prolusione del dott. Gianluca La Calce
Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram Investimenti SGR S.p.A.
Consegna dei Diplomi ai Laureati con Lode
Consegna dei Premi ai migliori Laureati
“Gaudeamus Igitur”
Eseguito dal Coro del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Ore 20:45 Rinfresco
La partecipazione è su invito.