Venerdì 28 giugno 2019, alle ore 21.00, si terrà il primo incontro della stagione musicale “Musica in San Lanfranco”, proposta dagli Amici di San Lanfranco. Giunta nel 2019 alla settima edizione, organizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Pavia e la direzione artistica del M° Alberto Lodoletti.

La stagione musicale di quest’anno sarà composta da tre concerti tutti dedicati al pianoforte solista, che si terranno nella Basilica di San Lanfranco e accompagneranno gli uditori nell’universo pianistico in forme e modi differenti.

Venerdì 28 giugno, ore 21, il concerto del direttore artistico Alberto Lodoletti, dal titolo “Dalla Spagna all’America”. L’interessante programma inizia con una serie di brani che, per autori o per ”colori”, sono dedicati alla Spagna. Lodoletti esegue Granada, Cadiz e Asturias di Albéniz, la celebre Danza rituale del fuoco di De Falla, Alborada del Gracioso di Ravel e un trittico di Lecuona formato da Malageña, La Comparsa e Andalucía. Il concerto si conclude con la splendida Rapsodia in Blu di Gershwin, capolavoro del Novecento qui nella versione originale dell’autore per pianoforte solo.

Giovedì 11 luglio, ore 21, secondo appuntamento con Alessandro Fortuna, docente di pianoforte al Conservatorio di Milano, cultore della storia del pianoforte e collezionista di rari strumenti dell’800 e del primo ‘900, che propone un viaggio nell’universo beethoveniano, focalizzandosi in maniera particolare sulla prima parte della vita del genio di Bonn. Verranno proposte tre delle più belle Sonate, Op.2 n.3 in do maggiore, Op. 13 “Patetica”, e la celeberrima Op.27 n.2 “Al Chiaro di Luna”.

Programma

Giovedì 18 luglio, ore 21, iI terzo e ultimo appuntamento, affidato alle mani di Giacomo Dalla Libera, pianista padovano che tiene concerti in tutta Europa. Il programma dal titolo evocativo “Note d’acqua”, vede una prima parte dedicata appunto all’elemento acquatico: due Barcarole di Mendellshon, il famoso preludio di Chopin “La goccia d’acqua”, Lugubre Gondola di Liszt e due brani di Debussy (La Cattedrale Sommersa e Giardini sotto la Pioggia); nella seconda parte vengono proposti i 3 Klavierstucke D 946 di Schubert.

Programma

L’ingresso è a offerta libera per la ristrutturazione del complesso abbaziale di San Lanfranco. Non occorre prenotare. L’Associazione Amici di San Lanfranco ONLUS nata a Pavia nel 2010, ha contribuito in questi anni al recupero del complesso Abbaziale di San Lanfranco, uno dei monumenti più insigni di Pavia. Sono stati portati a termine i lavori di ristrutturazione del Chiostro Piccolo, durati sei anni, e nel 2018 sono stati eseguiti i restauri del presbiterio. L’impegno economico è stato particolarmente gravoso. Inoltre altre parti dell’Abbazia sono in grave pericolo.

Per informazioni: info@amicidisanlanfranco.it – www.amicidisanlanfranco.it – www.facebook.com/amicidisanlanfranco

Locandina

Condividi su: