Sabato 22 giugno 2019, alle ore 11.00, presso il Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli, 1), si terrà la presentazione di “Il romanzo di Baslot. Vita e imprese di Giovanni Rossignoli” di Claudio Gregori, Bolis Edizioni.

Introduzione di Angelo Stella.

Giovanni Rossignoli (1882-1954) da Pavia anzi, da Borgo Ticino, è stato un campione della prima era del ciclismo. Ha corso dal 1903 al 1927, protagonista di epiche e massacranti gare che partivano all’alba e arrivavano la notte. Ha partecipato per 13 volte al Giro d’Italia, vincendo quattro tappe e, nel 1921, classificandosi primo nella classifica generale degli isolati (i corridori senza squadra al seguito). Ma sarebbe stato il trionfatore dell’edizione inaugurale del Giro nel 1909, come anche di quella del 1911, se la vittoria finale fosse stata assegnata da una classifica a tempo, non a punti, come  sarebbe avvenuto a partire dal 1914.

Di Rossignoli, detto Baslot, Claudio Gregori tratteggia la poliedrica figura sportiva – è stato anche un provetto vogatore – inquadrandola in modo romanzesco nella più ampia cornice della Pavia tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, incrociando storie culturali e gustosi aneddoti intorno a illustri personaggi contemporanei, dal premio Nobel Camillo Golgi a un giovanissimo Albert Einstein, di passaggio a Pavia.

Locandina

Condividi su: