La Società Astronomica G.V. Schiaparelli, fondata da Salvatore Furia (1924-2010) nel 1956, è un importante punto di riferimento per la realtà varesina, con importanti attività scientifiche ed educative, importanti attività di supporto alla Protezione Civile, con ragazzi che imparano a fare scienza e a capire le problematiche ambientali, sempre più emergenti e preoccupanti. L’Università di Pavia ha collaborato per molti anni per promuovere l’educazione ambientale con il Prof. Mario Pavan e il Prof. Ruggero Tomaselli, a cui è dedicato il giardino botanico alpino della Società.

Mario Pavan e Salvatore Furia, grandi amici, avevano una estrema attenzione per i giovani e per la loro formazione sui temi della scienza e dell’ambiente.

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Varese e la Società Astronomica G.V. Schiaparelli propongono l’assegnazione di un premio dedicato alla memoria del docente dell’Università degli studi di Pavia Mario Pavan, illustre entomologo, ricercatore, divulgatore nonché, nel 1987, 4° Ministro del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il premio, che consiste in un contributo in denaro di €. 2.500, verrà assegnato a studenti, italiani e stranieri, che abbiano conseguito un dottorato di ricerca, sviluppando una tesi nell’anno 2017 – 2018 nel contesto de “Il ruolo della biodiversità nella mitigazione degli impatti antropici”.

Partner dell’iniziativa sono: l’Università degli Studi dell’Insubria, ARPA della Lombardia e il Joint Research Center della Commissione Europea.

Il bando completo è disponibile al seguente link : https://www.comune.varese.it/altri-bandi

Una breve biografia del Prof. Mario Pavan : http://www.unipv.it/cibra/MarioPavan.html

La Società Astronomica Schiapparelli sul web: https://www.astrogeo.va.it

*Nella foto il Prof. Pavan (1918-2003) con Salvatore Furia (1924-2010) fondatore della società astronomica schiapparelli di Varese

Condividi su: