Il recente rapporto ONU sulla biodiversità, uscito a maggio 2019, parla chiaro: è ALLARME! Un milione di piante e animali, una specie su otto, sta scomparendo!

Cinque le emergenze principali: uso incontrollato del suolo, sfruttamento eccessivo delle risorse, inquinamento, cambiamento climatico e specie invasive!

Stiamo erodendo i pilastri stessi delle nostre economie, i nostri mezzi di sostentamento, la sicurezza alimentare, la salute e la qualità della vita del mondo intero!

È alla luce di questo quadro ambientale che si inserisce il Science Cafè organizzato per la Festa del Solstizio negli Orti Botanici della Lombardia, che si terrà il 15 giugno 2019 all’Orto Botanico di Pavia (alle ore 17.00), in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pavia e l’Associazione Amici dell’Orto Botanico di Pavia.

Si ritiene, infatti, che un nuovo approccio alla progettazione, realizzazione e gestione del verde urbano possa contribuire a mitigare quanto in atto.

Durante l’evento, i partecipanti saranno invitati a riunirsi nel chiostro attorno a tavoli presso i quali saranno poste domande ritenute importanti per rispondere al tema proposto. Il tutto con il supporto di facilitatori.

Dopo aver raccolto gli input arrivati dai partecipanti, il Science Cafè si concluderà con un dibattito in Aula A con la dott.ssa Silvia Assini (ricercatrice in botanica presso l’Università di Pavia) e il dott. Paolo Cauzzi (custode dell’Orto Botanico di Pavia) che interverranno per chiarire dubbi, perplessità e problematiche sollevate dai partecipanti.

Dalle 19.00 alle 20.00 è prevista una visita guidata in Orto Botanico sul tema del Science Cafè, condotta dal dott. Paolo Cauzzi.

Sarà anche l’occasione per presentare l’Orto Botanico nella sua nuova versione, allestita di segnaletica interpretativa, grazie al progetto realizzato in collaborazione con il Sistema Museale d’Ateneo.

Locandina

Condividi su: