Da lunedì 10 a venerdì 14 giugno 2019, presso l’Aula VI di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, si terrà il Corso di logica rivolto agli studenti del III e del IV anno delle superiori dal titolo “AllenaMenti”.

AllenaMenti è un percorso che ha lo scopo di stimolare lo sviluppo cognitivo dei partecipanti, nel comprendere, interpretare e comunicare informazioni, formulare ipotesi, porre in relazione, costruire ragionamenti. Inoltre, fornisce un mezzo per scoprire le proprie potenzialità di apprendimento.

In ogni programma di studio, e ad ogni livello di scuola, si fa esplicito riferimento alla Logica: imparare a “ragionare” è diventato fondamentale.
La logica non può essere considerata una specifica unità didattica da sviluppare in precisi momenti dell’anno scolastico, ma piuttosto come un argomento che richiede una riflessione ed una cura continua, e che potrà essere un prezioso bagaglio per gli studi successivi.

Verranno proposti esercizi per sperimentare e utilizzare strategie di decision making e di ragionamento, sia in ambito verbale che non verbale.
I problemi e le situazioni presentate permetteranno ai corsisti di riflettere sulle loro modalità di ragionamento nell’affrontare problemi di diversa natura; l’obiettivo è il raggiungimento da parte dei partecipanti di una maggiore consapevolezza in merito alle conseguenze della scelta: decidere fra più alternative possibili non dipende solo dalle opzioni che si selezionano ma, soprattutto, dalla complessità delle implicazioni che le caratterizzano.

Il numero massimo di partecipanti ammessi è di 40 studenti, scelti in base all’ordine cronologico di regolarizzazione della domanda, presentabile sul sito del COR Centro Orientamento Universitario al link: https://progetticor.unipv.it/

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Laura Loda: corpre@unipv.it
Paola Ferrari: pferra@unipv.it

Di seguito il programma dettagliato del corso:

Programma

Condividi su: