Mercoledì 5 giugno 2019, alle ore 17.00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova 65, Pavia) si terrà l’incontro divulgativo  “Sulle nostre dita crescono rose: nutrizione, sostenibilità e poesia del continente africano.”

L’iniziativa è inserita all’interno del Festival della Sostenibilità ed è organizzata da Terre des Hommes in collaborazione con il Laboratorio di dietetica e nutrizione clinica (UniPv) e la Biblioteca Universitaria di Pavia.

Tra i 17 goals che costituiscono l’Agenda 2030, la nutrizione si può considerare uno dei più importanti. L’obiettivo “zero hunger” che si prefigge di sconfiggere ogni forma di malnutrizione, pone le basi per raggiungere molti degli SDGs (Sustainable Development Goals).

Da anni impegnata concretamente sul campo per difendere i diritti dei bambini e delle loro famiglie, fra cui quello di una corretta e sufficiente alimentazione fondamentale, Terre des Hommes, in collaborazione con il Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica (Università di Pavia) e la Biblioteca Universitaria organizza un incontro rivolto a tutta la popolazione pavese, come momento di formazione e informazione sull’obiettivo “zero hunger” e sostenibilità, e in particolare sul progetto di ricerca: SASS-Sistemi Alimentari per lo Sviluppo Sostenibile: creare sinergie tra ricerca, processi internazionali e Africani della biologa Maria Vittoria Conti.

Il progetto SASS ha l’obiettivo di fornire risultati di ricerca e occasioni di dialogo e partenariato che contribuiscano a migliorare la sostenibilità dei sistemi alimentari, supportando politiche pubbliche e investimenti in Africa, Europa e a livello globale. SASS analizza i sistemi alimentari in tre diverse aree della Tanzania e del Kenya, per poi creare un modello di ricerca multi-disciplinare riproducibile. Questo aiuterà ad identificare gli strumenti con cui i vari portatori di interesse possano guidare il cambiamento dei sistemi agro-alimentari, verso una maggiore sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

La presentazione del progetto e la discussione delle problematiche annesse (Maria Vittoria Conti) saranno accompagnate da letture di poesie e testi della letteratura africana (gruppo teatrico netsuke), musica (Giovanni Polgatti allo Hang Drum) e dalla proiezione delle foto scattate da Stefano Stranges in Zimbabwe (Stefano Stranges per Terre des Hommes).

A seguire aperitivo offerto dalla Fattoria Sociale Balancin.

Contatti per il pubblico che intende partecipare all’evento.

nutrisostenibile@gmail.com 
terredeshommes.pv@gmail.com

Locandina