Giovedì 28 maggio 2015 alle ore 21.00 presso il Teatro Monteverdi (via Dante 149 – Cremona) si terrà l’ottavo incontro del ciclo Università di sera – Il Cantiere dei saperi dal titolo “… à ma manière. Esperienze compositive, riscritture e suggestioni sonore fra Trecento e Novecento”.

Intervengono:

Antonio Delfino (docente di Semiografia musicale rinascimentale e barocca)
con Luca Ambrosio, Colomba Betti e Ensemble Aubergine

Guillaume de Machaut, sommo musicista e letterato del Trecento francese, è il primo autore in ordine di tempo che più ha stimolato la creatività musicale della nostra epoca. Le molte composizioni che sono state elaborate dai musicisti moderni per i più variegati organici ispirandosi alle sue opere costituiscono un ricco caleidoscopio di stili. Alle antiche polifonie saranno qui affiancate, attraverso ascolti ed esecuzioni dal vivo, musiche novecentesche di forte impatto evocativo dalle quali germina e si sviluppa verso i rispettivi modelli un rapporto dialettico di grande fascino.

Il “Cantiere dei saperi”, avviato dall’anno accademico 2012/13, all’interno del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali – sede di Cremona, è un’iniziativa volta a rendere comprensibile anche ai non addetti ai lavori l’appassionante mestiere della ricerca, e a tener vivo uno spazio informale di collaborazione tra docenti e studenti, nel comune intento dell’approfondimento dei linguaggi artistici e delle discipline umanistiche. L’iniziativa gode del patrocinio e della collaborazione del Centro di Musicologia Walter Stauffer e del Comune di Cremona.

Calendario Eventi

Brochure

Condividi su: