Giovedì 16 maggio 2019, alle ore 17.00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà l’incontro“Pavia Plastic Free”… liberiamo la città dalla plastica.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Il Mondo Gira” e dalla bottega alimentari e caffetteria “Il Girasole di Travaco”, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Pavia.

Il Girasole di Travacò e il Mondo Gira sono due piccole realtà sensibili all’ambiente che da anni lavorano sul territorio e che da qualche mese hanno abbandonato la plastica monouso. Sensibili a questo grande problema hanno deciso di incontrare il pubblico pavese per informare, per trovare soluzioni alla plastica inquinante e per cercare stili di vita ecocompatibili e sostenibili.

La Biblioteca Universitaria di Pavia, grazie al supporto di BWT–Best Water Technology, azienda leader in Europa nei sistemi di trattamento acqua, ha aderito al progetto e aspira a diventare la prima biblioteca statale italiana plastic free.

L’obiettivo del convegno è di dare il via allo stop alla plastica monouso, di sensibilizzare le istituzioni, i cittadini, i negozianti e ristoranti affinché abbandonino l’utilizzo di utensili usa e getta: bicchieri, cannucce, piatti, sacchetti e bottiglie.

Durante la serata verrà anche presentato il logo “Pavia Plastic Free” che verrà donato gratuitamente a coloro che abbracceranno questo progetto ed entreranno a far parte di una rete di locali “No alla plastica monouso”.

Un evento ecologico che potrebbe fare da esempio importante per tutto la città e creare un forte impatto anche a livello generale sui consumatori.

Saluti:

Antonella Campagna, Biblioteca Universitaria di Pavia
Lorenzo Tadini, BWT Italia srl

Intervergono:

Elisa Moretti, Associazione culturale “Il Mondo Gira”
Alessandra Angelini, Accademia di Brera
Yanel Reynoso, Grafica d’arte
Agnese Marchini, docente di Ecologia Università di Pavia
Solveig Tosi, docente di Micologia Università di Pavia
Matteo Pezza, Presidente di Pavia Acque

Al termine aperitivo plastic free offerto da “Il Girasole di Travacò”.

Locandina

Condividi su: