Martedì 14 maggio 2019, alle ore 21.00, presso il Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli, 1), si terrà il primo incontro del ciclo “Umanità e ambiente: una prospettiva storica fra ecologia ed economia. Aspettando lo sciopero del 24 maggio, tre appuntamenti per capire cosa è stato e cosa sarà”.

Il 24 maggio si terrà la seconda manifestazione globale degli studenti per il clima, a cui anche Pavia parteciperà. In vista di questa data, Fridays for Future Pavia, Udu e Legambiente si propongo di creare conoscenza e quindi coscienza, rispetto ai problemi che l’umanità stessa ha creato e che dovrà affrontare con disincanto.

Si partirà delineando il rapporto uomo ambiente nella storia, approfondendo il contenuto degli accordi di Parigi  il giorno 14 maggio assieme al professor Bruno Ziglioli; seguiremo il 22 maggio assieme alla professoressa Anna Occhipinti e il professor Antonio Denti, trattando le cause, gli impatti e le strategie di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico. Concluderemo aprendoci ad alcune delle soluzioni attualmente ideate: l’economia circolare e il programma Rifiuti Zero con la partecipazione della professoressa Enrica Chiappero e del dott. Enzo Favoino.

Le iniziative si terranno come da locandina in orario serale (21:00), presso il collegio Cairoli (14-22 maggio) e il collegio Ghislieri (26 maggio).

“Ci sono anche  alcune  persone che  dicono  che io  semplifico le  cose. Ad esempio  quando  dico che  “la  crisi climatica  è una  questione in  bianco  e nero”,  “dobbiamo  fermare le emissioni  di  gas serra”  e  “voglio che  tu  ti faccia  prendere dal  panico”… “Non  ci sono  zone  grigie quando  si  tratta di  sopravvivenza.” Greta Thunberg

Locandina

Condividi su: