Venerdì 10 e sabato 11 maggio 2019, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà l’iniziativa “Avanti con il cuore!”, due giorni di formazione per diffondere la cultura dell’emergenza.

Nel cuore dell’Università di Pavia, il settecentesco Salone Teresiano, gioiello di storia, architettura e cultura, ospiterà una due giorni di formazione che porrà proprio il cuore al centro dell’attenzione.

Sono in programma due corsi di formazione durante i quali sarà possibile per tutti i cittadini apprendere le manovre di disostruzione delle vie respiratorie, e, per il personale sanitario, formarsi nell’ambito della tecnica di rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore. Il percorso formativo teorico pratico dei due giorni si caratterizza per un approccio formativo che permetta l’acquisizione di competenze prontamente spendibili in caso di emergenza.

Si tratta di competenze che possono essere facilmente apprese e che possono fare la differenza in caso di necessità.

È strategico diffondere queste competenze tra il maggior numero possibile di cittadini e il personale sanitario attivo anche in ambito extra-ospedaliero.

Ogni 9 minuti una persona muore per arresto cardiocircolatorio e circa l’80% degli arresti cardiaci improvvisi avviene al di fuori delle strutture ospedaliere. Le vittime di arresto cardiaco sono più di 60.000. Ma altrettanto drammatico è il dato che ogni settimana una persona muore per soffocamento a causa di una ostruzione delle vie respiratorie generata da bocconi di cibo o corpi estranei. Succede ad anziani e adulti, ma soprattutto a bambini con meno di tre anni.

L’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo è responsabile ogni anno del 27 per cento circa di tutte le morti accidentali dei bambini al di sotto dei 4 anni di età con un picco di incidenza di oltre il 70 per cento dei casi in bambini fra i 12 e i 36 mesi d’età, soprattutto nei maschi.

Molti degli incidenti si verificano in tutte le fasce di età pediatrica, in ambito domestico anche perché il bambino mangia mentre svolge altre attività (giocare, muoversi, parlare oppure ridere) con notevole aumento del rischio d’inalazione accidentale.

Conoscere le manovre salvavita consente di essere pronti a intervenire in caso di emergenza, di fare la differenza avviando la catena della sopravvivenza e consegnare al soccorso avanzato una persona a cui sia stata garantita una ossigenazione e perfusione sufficienti a sostenere le funzioni vitali e una ripresa senza gravi danni permanenti.

PROGRAMMA FORMATIVO:

Venerdì 10 maggio 2019 dalle 16.00 alle 18.00

CORSO MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA
CON TAGLIO IN SICUREZZA DEGLI ALIMENTI
secondo nuove linee guida internazionali e direttive del Ministero della Salute 07/2017.

Durante il percorso di formazione teorico-pratica i partecipanti impareranno:

  • ad effettuare le manovre di disostruzione negli adulti, bambini e lattanti
  • a porre attenzione alla sicurezza dell’ambiente e ai comportamenti pericolosi per prevenire l’ostruzione delle vie respiratorie
  • a tagliare e somministrare in sicurezza alcuni degli alimenti più consumati dai bambini.

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE Fino ad esaurimento dei posti disponibili.

A tutti i partecipanti al termine del corso teorico-pratico sarà dato in dono:

Poster manovre disostruzione Lattante
Poster manovre disostruzione Bambino
Poster Alimenti Pericolosi
Attestato di Partecipazione

Sabato 11 maggio 2019 dalle 8.30 alle 14.00

CORSO CERTIFICATIVO INTERNAZIONALE DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE CON USO DEL DEFIBRILLATORE BLS(d) – PBLS(d)-HCP Adulto-Pediatrico

Il corso certificativo abilitativo BLS-HCP-AHA (BLSD-PBLSD) dell’American Heart Association per sanitari, con validità Internazionale per tutti, è organizzato dal Site-AHA Prospettiva Vita affiliato all’International Training Center SQUICCIARINI RESCUE.

Il corso sarà diretto dal Dott. Marco Squicciarini, dalla Dott.ssa Federica Penso e la Dott.ssa Monica Colombini, medici e Istruttori certificati American Heart Association.

Il percorso formativo utilizza il metodo dell’American Heart Association basato sul modello di “pratica guardando il video”.

Il particolare approccio interattivo, avvalendosi di un tutorial video, permette ai discenti di replicare le manovre di rianimazione osservate nei filmati di realistiche simulazioni di emergenze proiettati in aula. Gli istruttori affiancano i discenti durante l’esecuzione delle manovre guidando nell’apprendimento delle competenze teorico pratiche relative a:

  • Massaggio cardiaco e ventilazione polmonare
  • Uso del Defibrillatore Automatico Esterno
  • Manovre di disostruzione delle vie respiratorie in adulto, bambino e lattante

La parte pratica risulta essere particolarmente efficace grazie all’utilizzo di isole attrezzate con manichini altamente tecnologici che consentono ai discenti ed istruttori di ricevere un immediato feedback sulla effettiva efficacia delle manovre eseguite.

Locandina

Condividi su: