Lunedì 13 maggio 2019, alle ore 18.00, presso il Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli, 1), si terrà il quarto e ultimo incontro del ciclo di conferenze “Pillole di…”, realizzato con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti, sul tema Pillole di… STORIA ANTICA “Fake news dal passato: come smascherare un falso”.

Relatore: Lorenzo Calvelli, Dipartimento Studi Umanistici – Università “Ca Foscari” di Venezia

Introduce e modera: Alfredo Sansone, Alunno del Collegio Cairoli

“Pillole di…” è un ciclo di conferenze che convoglia temi di ambito diverso e di ampio respiro con l’intento di presentarli nella maniera più semplice e immediata possibile, appunto in “pillole”.

Le fake news e i più generici tentativi di manipolazione dell’informazione non costituiscono un prodotto esclusivo dei moderni social network o del web. La falsificazione è infatti un fenomeno che ha radici storiche profonde e che, già addirittura a partire dal mondo greco e romano, ha attraversato inesorabilmente tutte le epoche fino ai nostri giorni.

Il professor Lorenzo Calvelli esporrà le principali caratteristiche della contraffazione dei manufatti antichi e le sue ragioni, soffermandosi in modo particolare sulla falsificazione dei documenti epigrafici e sulle strategie da adottare per il loro smascheramento.

Lorenzo Calvelli è Professore Associato di Storia romana ed Epigrafia latina e lavora stabilmente al Dipartimento di Studi umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia dal 2011. È Principal Investigator del progetto triennale PRIN «False testimonianze. Copie, contraffazioni, manipolazioni e abusi del documento epigrafico antico», finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (2017-2020).

Locandina

Condividi su: