Dal 15 al 17 maggio 2019 si terrà a Roma l’Expo della cooperazione internazionale. Il fine ultimo della moderna cooperazione internazionale è il raggiungimento di società ed economie nazionali segnate da sviluppo e sostenibilità. Nel caso dell’Africa il modello di un partenariato tra uguali è emerso chiaramente sia dal Forum Africa-Europa di Vienna a dicembre 2018 che dalla Conferenza Italia-Africa di Roma a ottobre 2018.

Indicatore consolidato della solidità economica e capacità di sviluppo di un Paese sono la qualità e quantità delle risorse destinate alla ricerca scientifica e all’innovazione tecnologica. L’obiettivo di creare sviluppo e innovazione sostenibile, motto di Expo della Cooperazione Internazionale 2019, non può quindi prescindere dal valorizzare questi temi anche nel partenariato tra Africa e Italia.

Tra le sfide imposte dalla realtà del continente africano per superare le odierne disuguaglianze sociali ed economiche, la promozione e tutela della salute è senza dubbio fondamentale e trasversale. Nel contesto del 3° Sustainable Development Goal (SDG3 Health & Well Being), particolarmente rilevanti per l’Africa sono gli obiettivi di prevenire la mortalità neonatale e infantile (SDG3.2), combattere le malattie infettive (SDG3.3) e la mortalità prematura da malattie non trasmissibili (SDG3.4), puntare alla copertura sanitaria universale (SDG3.8), sostenere la ricerca per nuovi farmaci e vaccini per le malattie della povertà (SDG3b) e promuovere sorveglianza e capacità di intervento nelle emergenze sanitarie (SDG3d).

Da queste considerazioni l’Istituto Superiore di Sanità, che ha recentemente condotto una mappatura dei progetti di ricerca sulla salute tra Italia e Africa e attivato un tavolo interministeriale su questo tema, organizza un evento in EXCO2019 per presentare la qualità della ricerca scientifica italiana per la salute in collaborazione con l’Africa e le opportunità di trasferimento tecnologico e cooperazione industriale sui temi inerenti alle realtà africane. L’obiettivo dell’iniziativa è attrarre agenzie nazionali e internazionali, istituzioni finanziarie, società civile e settore privato a stringere rapporti con gli enti di ricerca e le realtà industriali italiane affinché la ricerca scientifica diventi volano di sviluppo economico e competitività, motore di crescita culturale e garanzia di sostenibilità anche sui temi della salute e della lotta alle malattie.

Tra i relatori del panel “Scientific research and technology transfer for health as engines of sustainable development in Africa” (16/05 – Ore 11.15 – 13.00) interverrà anche il prof. Gian Battista Parigi, Centro Internazionale Cooperazione e Sviluppo dell’Università di Pavia sul tema “Scientific research and technology transfer for health as engines of sustainable development in Africa”.

Visita il sito dedicato: https://www.exco2019.com/it/home/

Condividi su: