Mercoledì 8 maggio 2019, alle ore 17.45, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà l’incontro “Prima lezione Ennio Di Nolfo (4 aprile 1930 – 7 settembre 2016)”, ricordo in occasione dell’istituzione del Fondo presso la Biblioteca del Collegio Ghislieri.

Studioso e intellettuale fra i più noti della seconda parte del XX secolo, editorialista e collaboratore per oltre quarant’anni di alcuni dei maggiori quotidiani nazionali, Ennio Di Nolfo, laureato in Scienze Politiche all’Università di Pavia e allievo del Collegio, dove entrò nel 1949, ha poi svolto la sua carriera accademica a Padova, Washington, Roma e Firenze. A lui si deve lo sviluppo in Italia della Storia delle Relazioni Internazionali.

Intitolata “Scrivere la storia internazionale e globale: dalla generazione di Ennio Di Nolfo a oggi” la lectio magistralis sarà tenuta da Charles S. Maier della Harvard University, dopo i saluti del Rettore del Collegio Ghislieri, Andrea Belvedere; del Presidente della Fondazione Ghislieri, Gian Arturo Ferrari; del Rettore dell’Università di Pavia, Fabio Rugge, e di Isabella Di Nolfo in rappresentanza della famiglia.

Interverranno inoltre gli “allievi” del Comitato organizzatore: Bruna Bagnato, Duccio Basosi, Mauro Campus, Marilena Gala, Eleonora Guasconi, Massimiliano Guderzo, Leopoldo Nuti e Ilaria Poggiolini.

Programma:

Ore 17.45

Saluti FABIO RUGGE, Rettore Università di Pavia

ANDREA BELVEDERE, Rettore Collegio Ghislieri

GIAN ARTURO FERRARI, Presidente Collegio Ghislieri

ISABELLA DI NOLFO, in rappresentanza della famiglia

Ore 18.00

Lectio magistralis CHARLES MAIER, Harvard University
“Scrivere la storia internazionale e globale: dalla generazione di Ennio Di Nolfo a oggi”

Introduce ILARIA POGGIOLINI, Università di Pavia

Ore 19.00

Discussione

Ingresso libero.

Locandina

Condividi su: