Riparte il 18 maggio 2015 la formazione di esperti in investigazione e ricostruzione degli incidenti stradali. Ancora una volta promotore del progetto il CIRSS (Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche sulla Sicurezza Stradale), dell’Università degli Studi di Pavia diretto dalla Prof.ssa Cristina Montomoli e coordinato dalla dott.ssa Anna Morandi, con sede presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense.

Si tratta di un corso a forte prevalenza di apprendimento interattivo con attività tecnico-pratiche, sperimentali e di laboratorio. Il corso è finalizzato a fornire le informazioni utili all’acquisizione delle competenze necessarie per il rilievo degli incidenti stradali e per la gestione del processo di miglioramento della sicurezza stradale. Pertanto si analizzeranno le diverse evidenze normalmente presenti sulla scena di un incidente, le tecniche per il loro rilievo foto-planimetrico, e soprattutto l’utilità delle stesse nell’applicazione di metodologie scientifiche nella ricostruzione del sinistro. Allo stesso modo si forniranno elementi utili ad analizzare i veicoli incidentati, sia relativamente alla loro componentistica sia soprattutto ai danneggiamenti subiti, aspetto fondamentale nelle definizione della configurazione della collisione, della posizione della stessa e nel calcolo di velocità, tempi e spazi dell’evento. Relativamente alle persone coinvolte nel sinistro, saranno fornite alcune linee guida per l’analisi degli indumenti indossati e delle lesioni subite. Si forniranno inoltre alcune indicazioni per completare le spontanee dichiarazioni con domande finalizzate ad ottenere informazioni tecniche molto utili in fase di ricostruzione.

In conclusione sarà trattato un aspetto fondamentale per la definizione delle cause e responsabilità in un incidente stradale: lo studio della collisione, del movimento dei veicoli durante la stessa in funzione dei danneggiamenti, dei pesi, delle tipologia di veicoli coinvolti, al fine di avere un supporto tecnico nella determinazione della configurazione alla collisione e a grandi linee della velocità dei veicoli. Alcuni esempi di ricostruzioni tecniche e simulazioni di incidenti permetteranno all’operatore di Polizia di capire l’importanza della raccolta delle informazioni in un incidente stradale e come quanto più precisi si è in questa fase tanto più vi è crescita delle conoscenze sulla sicurezza stradale.

Il corso fornisce ai partecipanti le competenze tecnico-specifiche della sicurezza stradale e della ricostruzione cinematica dell’incidente stradale e alcune competenze trasversali:

  • Progettualità (interpretare dati, informazioni ed eventi, effettuando diagnosi anche in presenza di situazioni poco definite)
  • Iniziativa (attivarsi autonomamente per cercare tutte le informazioni ed i dati necessari a raggiungere gli obiettivi assegnati)
  • Problem Solving (definire e risolvere personalmente problemi particolari, al di fuori del normale binario delle procedure predefinite)
  • Decisionalità (scegliere tra diverse alternative di azione, valutandone l’adeguatezza rispetto agli obiettivi e le conseguenze)
  • Comunicazione (trasferire concetti, informazioni, idee all’interlocutore in modo chiaro ed efficace)

Valutazione

Sarà attivato un sistema di:

  • autovalutzione per stabilire i livelli di gradimento del corso e di raccolta delle indicazioni relative alle possibilità di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei diversi moduli.
  • di monitoraggio e verifica generale sui risultati conseguiti.

La soddisfazione verrà valutata rispetto a:

Corpo docente, Contenuti del corso, Processo di apprendimento

Periodo e durata

3 incontri di due giorni cadauno: 18-19 maggio; 22-23 giugno; 7-8 settembre 2015

Quota individuale di partecipazione: € 480,00 (Iva esente ai sensi dell’art. 14, comma 10, della legge n. 537/93). Coordinatore del corso: Dott.ssa Anna Morandi, amorandi@unipv.it, Tel.: 0382 987540.

Crediti Formativi Professionali (CFP)

Il corso è accreditato presso l’Ordine degli Ingegneri di Pavia

Le iscrizioni si sono chiuse l’8 maggio 2015.

Per ulteriori informazioni collegarsi al sito web

http://spmsf.unipv.eu/site/home/dipartimento/centri-di-ricerca.html

Scheda corso

Condividi su: