Venerdì 12 aprile 2019, alle ore 15.00, presso l’aula Caminetto (Palazzo San Tommaso – Piazza del Lino, 2 – Pavia), inaugurata la mostra “Pavia città di studenti. Le tesi di laurea: percorsi tra le carte novecentesche dell’Archivio storico dell’Università di Pavia”.

Il percorso espositivo mette in risalto alcuni preziosi e spesso inattesi documenti custoditi presso l’Archivio storico dell’Università di Pavia, emersi durante le ricerche svolte nell’ambito della preparazione del III volume di Almum Studium Papiense (a cura di Dario Mantovani, editore Cisalpino), previsto in uscita nel 2019.

La scelta dei documenti mette in primo piano gli studenti, raccontati come protagonisti della vita universitaria, entro un percorso che si propone di valorizzare i fascicoli personali, che a Pavia – al contrario di quanto accade per altre Università di antica tradizione – sono stati conservati con rare lacune e resi accessibili al pubblico; l’itinerario tra le carte d’archivio focalizzerà l’attenzione sul momento conclusivo della carriera degli studenti, cioè la presentazione e la discussione della tesi di laurea.

Locandina

Condividi su: