Si informa che dal 20 al 23 maggio 2019, si terrà il corso tenuto dai prof. C. Berzuini (University of Manchester), K. Wade e M. Lee (University of Bristol) dal titolo “Causal inference and Mendelian randomization”, presso il Dipartimento di Scienze del sistema nervoso e del comportamento dell’Università di Pavia (Cascina Cravino – Via Bassi, 21 – Pavia).

La randomizzazione mendeliana costituisce attualmente un ingrediente metodologico essenziale di molti studi in biomedicina ed epidemiologia per l’identificazione di possibili meccanismi causali.

Il corso tratterà i metodi statistici di base e più complessi per l’inferenza causale basata sulla randomizzazione mendeliana, attraverso lezioni teoriche, esercitazioni pratiche al computer utilizzando specifici pacchetti di R e lavori di gruppo. Al termine del corso, i partecipanti avranno le competenze le conoscenze necessarie per intraprendere le proprie analisi di randomizzazione mendeliana, per comprendere le ipotesi su cui si basa l’inferenza causale e per valutare criticamente gli studi di randomizzazione mendeliana presenti in letteratura.

Si allega la brochure con il programma e le informazioni per l’iscrizione (entro 13 maggio 2019).

Brochure

Condividi su: