Dal 5 al 7 aprile 2019 si terrà a Pavia il convegno, organizzato da BIBLIA, Associazione laica di cultura biblica, con la collaborazione della Comunità Agostiniana di S. Pietro in Ciel d’Oro e con l’Università di Pavia, dal titolo «Quale gioia quando mi dissero: andremo alla casa del Signore»: il pellegrinaggio tra Oriente e Occidente.

Il pellegrinaggio è un processo a più tappe: si inizia con un’uscita dalla propria condizione di normalità, si procede lungo un itinerario che porta a una meta contraddistinta da significati speciali e si ritorna al luogo di origine carichi di una forza nuova. Nella Bibbia, ma ancora oggi in molte religioni, a cominciare dall’Islam, questo particolare movimento di andata e ritorno serve a rafforzare il senso dell’appartenenza alla propria comunità e a rinsaldare legami spirituali, culturali e sociali; i pellegrinaggi sono infatti soprattutto fenomeni collettivi che danno luogo ad aggregazioni di grandi folle.

Eppure, a partire dall’età moderna, questo uscire, andare, rompere temporaneamente i ritmi consueti per sperimentare qualcosa di diverso, lascia trapelare anche un’inquietudine soggettiva e personale. Il pellegrinaggio diviene, a poco a poco, immagine di un incerto cammino esistenziale. Il pellegrinare tende sempre più a diventare un modo per andare alle ricerca di se stessi; viaggio che, per definizione, non giungerà mai a destinazione. Lo spostarsi perciò, da mezzo, diventa fine. Per dirla alla Kerouac, si è on the road. Ci sono però anche pellegrinaggi interiori, a volte abissali, che si possono compiere senza spostarsi un metro da casa propria.

In tre giorni nei pressi della tomba di Sant’Agostino, Biblia, associazione laica di cultura biblica, dà l’occasione agli intervenuti di compiere un grande viaggio intellettuale e spirituale. Si andrà da Oriente a Occidente, da Gerusalemme alla Mecca, dalle vette dei monti alle sconfinate pianure, dai tempi antichi ai nostri giorni. Sarà un vero e proprio pellegrinaggio culturale con guide di prim’ordine scelte tra gli intellettuali più noti e competenti, espressione di molteplici orientamenti culturali e spirituali. A Pavia ci svolgerà quindi un dialogo tra pellegrini del sapere.

In allegato il programma completo:

Locandina

Condividi su: