Sabato 11 maggio 2019, alle ore 16.30, presso il Museo Civico di Storia Naturale di Cremona, si terrà il secondo incontro del ciclo “Culture in dialogo: i patrimoni di Cremona tra locale e globale”, promosso dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, dall’Associazione dei Senegalesi di Cremona e Provincia, dalla Corale di San Michele Arcangelo di Cremona, dalla Sikhi Sewa Society e dal Centro Culturale Mondoinsieme del Comune di Cremona.

L’appuntamento verterà sulla Comunità Senegalese.

Gli incontri sono stati concepiti con l’obiettivo di favorire il dialogo fra le culture che convivono nel territorio e di cui sono parte integrante: saranno coinvolte la Comunità Ivoriana, quella Senegalese e quella Sikh. L’impegno è quello di iniziare un dialogo tra i patrimoni immateriali delle comunità che provengono dall’estero con i patrimoni materiali della realtà cremonese.

È per questo che gli appuntamenti avverranno all’interno dei musei (Archeologico, Naturalistico e della Civiltà Contadina), luoghi che per accezione «conservano le testimonianze materiali dell’umanità e del suo ambiente» (definizione dall’International Committee for Museology dell’International Council of Museums).

Attraverso storie, musiche, danze, oggetti e cibo delle rispettive comunità verrà rappresentata la ricchezza di un territorio che si accresce attraverso l’incontro di diverse identità e valori che lo abitano.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune nell’ambito dei progetti di “Cultura Partecipata 2019” e ha il sostegno economico del Centro di Musicologia Walter Stauffer e dell’Assessorato alla Trasparenza e alla Vivibilità Sociale del Comune di Cremona.

Le iniziative sono a ingresso libero e al loro termine sarà offerto un aperitivo di prodotti tipici dei paesi coinvolti.

Locandina

Condividi su: