Martedì 26 maggio 2015 dalle ore 14.30 alle 18.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Corso Garibaldi, 178 – Cremona) si terrà l’evento “La canzone d’autore e il Club Tenco”.

Interviene

ENRICO DE ANGELIS
(giornalista, scrittore e responsabile artistico del CLUB TENCO)

L’iniziativa si svolge nell’ambito del corso di 
Storia della canzone d’autore del prof. Stefano La Via.

Ore 16.30-18.30: proiezione del documentario e discussione

Quelle facce un po’ così. Videoframmenti dal Club Tenco

A cura di Enrico de Angelis e Sergio Farinelli

Dall’inizio degli anni Settanta è pian piano entrata nell’uso comune la locuzione “canzone d’autore”, che va però chiaramente riferita a realtà anche precedenti, anzi a una tradizione storica e secolare della parola messa in musica. Alla sempre più ampia diffusione sia dell’espressione sia del fenomeno in sé, nell’accezione più moderna, ha dato senz’altro un contributo fondamentale il Club Tenco di Sanremo, un’associazione di volontariato culturale che dal 1972 si occupa di promuovere appunto la canzone di qualità. La genesi e lo sviluppo del fenomeno saranno oggetto del “racconto” che offrirà Enrico de Angelis, giornalista, storico della canzone e direttore artistico del Club Tenco. A esemplificazione visiva dell’attività del Club Tenco, verrà proiettato successivamente un montaggio di frammenti video registrati dal vivo in varie edizioni della “Rassegna della canzone d’autore” organizzata dal Club, con un’ottantina di volti e voci di alcuni dei più grandi artisti italiani e internazionali passati dal “Tenco”, per la durata di 75 minuti. Non un documento filologico, perché le canzoni non sono presentate nella loro compiutezza integrale, ma l’evocazione emotiva e fulminante di tanti personaggi, più o meno famosi, che con la parola e la musica ci sono entrati nel cuore.

Enrico de Angelis, nato nel 1948, residente a Verona, è giornalista dal 1969, iscritto all’Albo giornalisti professionisti dal 1971. Come tale si è occupato soprattutto di due filoni: il primo è stato l’approfondimento di temi legati ai soggetti deboli ed emarginati della società, per il quale ha ricevuto diversi premi; il secondo è quello dello spettacolo e della cultura, con speciale riguardo alla musica. Critico musicale, storico della canzone, ha scritto o curato numerosi libri e collane in materia di “canzone d’autore”, espressione coniata per la prima volta da lui stesso. In particolare ha firmato la raccolta integrale italiana del canzoniere di Jacques Brel, diverse opere su Luigi Tenco e su Piero Ciampi, due volumi su Paolo Conte, una biografia incrociata di Ornella Vanoni e Gino Paoli, un libro su Léo Ferré e la canzone francese, altri su Virgilio Savona e il Quartetto Cetra, su Sergio Bardotti, sulla storia del Club Tenco di Sanremo e sui convegni da questo organizzati come quelli sulla letteratura messa in musica o sulla traduzione nella canzone; pubblicazioni spesso corredate da cd e dvd. Nel 2009 ha raccolto un’antologia dei suoi scritti musicali in un volume di 500 pagine, “Musica sulla carta”. L’ultimo suo lavoro (dicembre 2014) è il coordinamento di un grande libro-cd-dvd sulla cosiddetta “scuola genovese” di cantautori. Numerosi i dischi che portano la sua firma come produttore artistico. All’interno del Club Tenco opera dall’anno di fondazione, il 1972, e ne è tuttora il responsabile artistico. Presta direzione o consulenza artistica per numerose manifestazioni italiane, sempre nel campo della canzone d’autore. Ha lavorato a una serie innumerevole di concerti, rassegne, corsi, conferenze, incontri pubblici, programmi radiofonici e pubblicazioni varie.

Locandina

Condividi su: