Dal’8 al 16 aprile 2019, presso il Polo Didattico della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia (Via Adolfo Ferrata, 5 – 27100 Pavia), si svolgeranno i seminari tenuti dal Prof. William J. Blackwell, Lincoln Labs, Massachusetts Institute of Technology – Lexington, Massachusetts, USA.

Nel contesto delle missioni satellitari, il concetto denominato “CubeSat” nacque nel 1999 con l’obiettivo di ridurre i costi dell'”accesso allo spazio” tramite la standardizzazione dei così detti “picosatelliti”. Dal lavoro pionieristico del Prof. J. PuigSuari del Cal Poly, USA, e del Prof. R. Twiggs dell’Università di Stanford, USA, il “progetto CubeSat” si è evoluto fino a diventare una collaborazione a livello globale tra più di 100 università, scuole di specializzazione, istituti di ricerca, e imprese. I partecipanti al progetto sviluppano picosatelliti che portano un’ampia varietà di strumenti, e che permettono operatività a costi abbordabili rispetto alle tradizionali missioni istituzionali.

Sul concetto di CubeSat è basata la missione NASA denominata Time-Resolved Observations of Precipitation structure and storm Intensity with a Constellation of Smallsats (TROPICS).

Sperimentatore principale (“Principal Investigator”) di tale missione è il prof. William J. Blackwell, Associate Group leader presso i Lincoln Laboratories, Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Lexington, MA, USA.

Grazie anche al progetto “Boston” del nostro Ateneo, nel periodo dall’8 al 16 aprile il prof. Blackwell sarà ospite presso il Laboratorio di Telecomunicazioni e Telerilevamento, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione. Durante la sua permanenza terrà un ciclo di seminari sulla progettazione e costruzione di CubeSat, e un seminario singolo sulla missione TROPICS come esempio specifico di realizzazione del concetto CubeSat in ambito scientifico.

Abstract 8-9-11-12-15-16 aprile

Abstract 16 aprile

Condividi su: