Dall’8 al 10 aprile 2019, presso l’Aula Seminari (Via Forlanini, 2), si terrà il Corso trasversale di matematica applicata alla medicina, organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, diretto dalla prof.ssa C. Montomoli.

Lo scopo dell’insegnamento è di rivedere le nozioni di matematica alla luce di un linguaggio matematico che sia comprensivo del fenomeno biomedico che si sta studiando.

Il corso vuole fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare le sfide biomediche. È opportuno guardare con grande attenzione a questo settore della Matematica applicata alla biomedicina perché nel prossimo futuro il miglioramento della vita passerà sicuramente attraverso la nostra capacità di controllare quantitativamente e non solo qualitativamente i processi che stanno alla base dell’insorgenza delle malattie più invalidanti e che, in una popolazione che tenderà ad invecchiare, modificheranno la qualità della vita della popolazione.

Docente: Francesco Salvarani è ricercatore universitario di ruolo presso il Dipartimento di Matematica  dell’Università degli Studi di Pavia. I suoi interessi scientifici riguardano lo studio matematico di sistemi complessi e le loro applicazioni in ambito interdisciplinare.

Il corso è aperto a specializzandi, dottorandi, masteristi.

Per informazioni inviare una mail al Sig. P. Pogliani entro il 2 aprile 2019: paolo.pogliani@unipv.it – Tel. 0382 987543

Locandina

Programma

Condividi su: