Con il faccia a faccia tra il maestro Gianandrea Noseda e il critico musicale del «Corriere della Sera», Enrico Girardi, continuano gli incontri che il Collegio Borromeo di Pavia (Piazza Borromeo, 9) dedica alla musica. L’appuntamento, a ingresso libero, è in calendario per martedì 19 marzo 2019, alle ore 21.00.

Noseda, milanese, 55 anni,  dopo gli studi in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra al conservatorio della sua città si è perfezionato con Renzetti,  Chung e  Gergiev.

La sua carriera ha avuto inizio quando, poco dopo la vittoria al concorso di direzione d’orchestra di Cadaqués, venne invitato da Gergiev al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo come primo direttore ospite.

Da allora ha diretto prestigiose orchestre in tutto il mondo, dalla  Filarmonica di Rotterdam all’Orchestra sinfonica nazionale della RAI di Torino, dalla Israel Philharmonic Orchestra alla Pittsburg Symphony Orchestra.

Già direttore principale dell’Orchestra di Cadaqués, della BBC Philharmonic e direttore musicale del Teatro Regio di Torino, è l’attuale direttore musicale della National Symphony Orchestra di Washington.

Dedito tanto all’ambito sinfonico quando a quello operistico, gli anni trascorsi al Teatro Mariinskij ne hanno fatto un raffinato interprete del repertorio russo, alla cui diffusione dedica ampio spazio.

Con la BBC Philharmonic ha intrapreso un’assidua attività discografica per la registrazione di lavori di norma poco eseguiti e alla riscoperta di compositori trascurati dal repertorio tradizionale.

Locandina

Condividi su: