È in programma giovedì 7 marzo 2019, alle ore 15.00, presso il Palazzo della Provincia (Piazza Italia, 2 – Pavia), la cerimonia di premiazione del concorso legato al progetto educativo-culturale “Il Tempo della Storia”.

L’iniziativa, giunta alla sua 39esima edizione, quest’anno aveva come titolo “Sequenze e inquadrature. Cinquant’anni di paura e di speranza (1939-1989)” si è articolata in un ciclo di conferenze tenute da docenti universitari ed esperti a cui ha fatto seguito il concorso che ha raccolto le adesioni di circa 80 studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori di Pavia e Provincia.

Giovedì verranno annunciati i nomi dei 37 vincitori che hanno affrontato una prova scritta sul tema “La Germania del ‘900” e un esame orale su un programma dedicato al periodo storico 1939-1989.

Il viaggio studio si terrà dall’8 a 14 aprile a Berlino con tappa a Weimar e al campo di concentramento di Buchenwald. Al viaggio si aggregheranno (a proprie spese) anche 35 ex vincitori del concorso.

Alla cerimonia di premiazione parteciperà il Sindaco di Pavia con delega all’istruzione Massimo Depaoli, l’Assessore alla Cultura Giacomo Galazzo, il Presidente della Provincia di Pavia Vittorio Poma e il presidente e il direttore della Aps “Il tempo della Storia”: Bruno Ziglioli Antonio Sacchi.

Saranno anche presenti i sostenitori pubblici e privati dell’iniziativa che hanno appoggiato l’iniziativa anche grazie alla piattaforma di crowdfunding Universitiamo dell’Università di Pavia.

Condividi su: