Giovedì 7 marzo 2019, alle ore 21.00, presso l’Aula Disegno dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), si terrà l’incontro “Quanto dista Strasburgo? Verso le Elezioni Europee 2019”, finanziato dall’Università di Pavia per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Dopo “Discussione Catalogna” e “Brexit: quo vadis?”, la tradizione dei seminari di scienza politica intende consolidarsi con un nuovo appuntamento le Elezioni Europee di maggio 2019.

La discussione scientifica, oggettiva e apolitica dei temi di attualità vuole offrire la chiave di lettura relativamente a uno degli appuntamenti politici e sociali più importanti di quest’anno. Infatti, si tratta di un’iniziativa pensata per il vasto pubblico considerando che il tema risulta essere coinvolgente per qualsiasi cittadino, così come per un pubblico più selezionato e appassionato agli studi di scienze sociali.

La prospettiva del dibattito sarà moderata e analizzata secondo un approccio tipico della scienza dell’opinione pubblica, particolarmente importante per la comprensione delle strategie politiche dei policy makerindividuali, dei partiti, delle coalizioni. E ancora: risulta fondamentale per l’individuazione e l’argomentazione delle tematiche di campagna elettorale, dunque parte dell’analisi verterà anche sulle strategie dei partiti e dei loro leader.

Grazie all’apporto scientifico e approfondito di esperti della materia, sarà possibile apprezzare la dinamica intercorrente tra legislatura nazionale e legislatura europea e, dunque, della rilevante interdipendenza che presente tra le due sfere di regolazione politica. Inoltre, occorre evidenziare che l’analisi politica e dell’opinione pubblica passano anzitutto tramite rivelazioni statistiche: numerosi dati (sociali, politici, economici) renderanno agevole la disamina della società italiana e del suo rapporto con l’Unione Europea.

In allegato il programma:

Locandina

Condividi su: