Giovedì 7 marzo 2019, alle ore 16.00, presso l’aula Foscolo dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la terza edizione della “Piola Lecture”. La lezione sarà tenuta dal Prof. Eugenio Oñate (http://www.cimne.com/verperfil/1), Professore di Meccanica Strutturale presso l’Università Politecnica della Catalogna (UPC), fondatore e direttore del Centro Internazionale per i Metodi Numerici in Ingegneria (CIMNE), sicuramente uno dei nomi di maggior rilievo della Meccanica Computazionale europea e mondiale.

A partire dal 2017, nell’ambito del Dottorato di Ricerca in “Design, Modeling, and Simulation in Engineering” dell’Università di Pavia, si è deciso di lanciare e consolidare l’iniziativa denominata “Piola Lecture”, per onorare la figura di Gabrio Piola, elemento di spicco nella storia della Meccanica che è stato alunno dell’Università di Pavia.

La “Piola Lecture” viene tenuta con cadenza annuale da ricercatori di fama mondiale nell’ambito della Meccanica Computazionale, Strutturale o dei Materiali.

Le prime due edizioni sono state tenute dal Prof. Thomas JR Hughes della University of Texas at Austin (2017) e dal Prof. Robert L. Taylor della University of California at Berkeley (2018).

Locandina e Abstract

[*Nell’immagine: Monumento a Gabrio Piola, nel Cortile del Palazzo di Brera, Milano]

Condividi su: