Venerdì 8 marzo 2019, alle ore 17.00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà, in occasione della giornata internazionale della donna, l’evento “Lisistrata. La congiura delle donne per la pace”, lettura scenica e accompagnamento musicale.

“Non fate l’amore con chi fa la guerra”, è il motto delle donne di Grecia che, capeggiate da Lisistrata – nome che significa “colei che scioglie gli eserciti” – occupano il tempio e proclamano un vero e proprio sciopero al femminile. E che sciopero: si negheranno ai loro sposi finché questi non avranno deposto le armi! Certo neppure per loro è cosa facile rinunciare alle gioie coniugali, ma il fine che giustifica tale sconvolgente patto – suggellato non dal sangue di una vittima sacrificale, ma da un bel fiotto di vino – vale decisamente sforzi e sofferenze. Avendo perso quanto per loro più prezioso, dal punto di vista sociale (il tempio sacro) e personale (le loro mogli), gli uomini tentano di piegare le donne con la forza, ma si trovano infine costretti ad accettare la resa di fronte alla saggezza femminile e a celebrare la loro “sconfitta” con canti e ritrovata concordia coniugale.

Scritta nel 411 a.C. in un momento di grande tensione politica e di guerra, in questa commedia Aristofane affida alla voce femminile la saggezza del discorso riconciliatore e di pace.

In occasione della giornata internazionale della donna, il Gruppo di Volontari Pavesi di Terre des Hommes – associazione da anni in prima linea in difesa dei diritti delle bambine e delle ragazze – ha scelto una commedia e un lieto fine in cui a prevalere è la voce femminile per ricordare a tutti che le prime vittime di ogni guerra sono le donne e i bambini.

Le letture sono a cura della Collezione Teatrica Netsuke; le esecuzioni musicali sono a cura di allievi della sezione musicale del Liceo Adelaide Cairoli.

Locandina

Per informazioni: terredeshommes.pv@gmail.com

– FB: TERRE DES HOMMES ITALIA-GRUPPO PAVIA

– INSTAGRAM: https://www.instagram.com/tdh_pavia/

Condividi su: