Giovedì 21 marzo 2019, alle ore 21.00, presso l’
Almo Collegio Borromeo di Pavia (Piazza Borromeo, 9), si terrà l’incontro “I 7 più grandi misteri della fisica moderna dalla scomparsa dell’antimateria agli universi paralleli”.

Interviene:

Catalina CURCEANU
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Laboratori Nazionali di Frascati

Introduce:

Giacomo Mauro D’ARIANO
Dipartimento di Fisica, Università di Pavia

Modera:

Oreste NICROSINI
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Pavia

«Venite a esplorare insieme a me il mondo della Fisica moderna, verso nuovi orizzonti e magari nuovi Universi» dice Catalina Curceanu, invitando alla serata non solo gli studenti, ma anche gli appassionati della scienza.

La sua conferenza illustrerà alcune questioni non ancora risolte, spalancando le porte della curiosità. «Sono tanti i misteri, dalla scomparsa dell’antimateria dell’Universo all’energia e alla materia oscura, dalle onde gravitazionali alle oscillazioni dei neutrini. E non dimentichiamo che prima o poi dovremo rispondere alla domanda: siamo soli nell’Universo?» aggiunge la scienziata.

Nata in Transilvania, Catalina Curceanu racconta di essersi appassionata alla scienza, ai suoi misteri e alle sue scoperte quando ancora era una giovane studentessa del liceo di Bucarest. In questa città si è poi iscritta alla facoltà di fisica dell’Università, specializzandosi successivamente in fisica delle particelle elementari e fisica nucleare. Ha svolto il dottorato di ricerca nell’ambito dell’esperimento Obelix presso il Cern nel campo della spettroscopia dei mesoni esotici. Attualmente all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nei Laboratori Nazionali di Frascati è a capo delle collaborazioni internazionali Siddharta 2 (esperimento sull’acceleratore Dafne). Dirige un gruppo di una ventina di ricercatori nell’ambito della fisica adronica e nucleare. Coordina vari progetti internazionali e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. È autrice del libro “Dai buchi neri all’adroterapia. Un viaggio nella Fisica moderna” (Springer – I Blu).

Dalla teoria della relatività alla meccanica quantistica; dai quark e bosoni di Higgs ai buchi neri, la fisica moderna risponde a tante domande e curiosità su come sono fatti il mondo e l’Universo, ponendone però tante altre ancora. Saranno presentati sette grandi questiti, misteri della Fisica Moderna: la scomparsa dell’antimateria nell’Universo; i misteriosi buchi neri; la faccia nascosta dell’Universo: materia ed energia oscure; le ricerche nel campo della meccanica quantistica che hanno a che vedere col famoso “gatto di Schroedinger”; la struttura delle stelle di neutroni e il ruolo della stranezza nell’Universo; la possibile esistenza degli Universi paralleli e il paradosso di Fermi: esistono gli extraterrestri? L’invito a esplorare l’affascinante mondo della fisica moderna, verso nuovi orizzonti e… magari nuovi Universi!

Locandina

La partecipazione al ciclo di incontri è riconosciuta dall’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS di Pavia fra le attività extra-classe dei Corsi Ordinari.

Sito Collegio Borromeo

Condividi su: