Lunedì 11 marzo 2019, alle ore 18.00, presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), si terrà l’incontro “Neuroscienze delle meditazione”, nell’ambito della Settimana del Cervello 2019.

L’evento è collegato al progetto “Meditiamo Insieme per Pavia città dell’Armonia”, che è stato uno dei progetti del portale Universitiamo by UniPV.

Il progetto di meditazione è stato avviato da Luisa Bernardinelli, Professore Ordinario di Statistica Medica della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia. L’intento è diffondere l’efficacia della meditazione per la nostra salute. L’obiettivo è quindi l’avvio di uno studio scientifico rigoroso per poter valutare l’effetto causale della meditazione sul benessere, lo stress e la resilienza. Questo permetterà di valutare anche gli effetti di questa pratica sulla neuroplasticità del nostro cervello.

Finalità del progetto è diffondere l’efficacia e i benefici della meditazione per le persone e non solo raccogliere fondi.

La ricerca prevede la somministrazione in tre tempi (inizio, fine del progetto, e dopo 6 mesi dalla sua chiusura) di questionari ad hoc. I questionari somministrati saranno gli stessi che anche la prestigiosa università di Cambridge sta utilizzando per il progetto “Mindful Student Study”. Questo progetto è finalizzato a valutare l’efficacia e l’effetto della meditazione mindfulness sugli studenti. I risultati ottenuti dalla ricerca dell’Università di Pavia verranno poi confrontati con lo studio di Cambridge.

Il progetto prevede l’organizzazione, durante tutto l’anno accademico, di sedute libere di meditazione, guidate da un trainer esperto.

Locandina

Condividi su: