Dal 25 febbraio al 1° marzo 2019 si terrà, presso la Facoltà di Ingegneria di Pavia (Via Ferrata), il 1° Workshop “Mobile House Ecolab” sul tema della progettazione di case mobili per il turismo sostenibile. I risultati saranno presentati in una mostra pubblica alla Facoltà di Ingegneria il giorno lunedì 11 marzo alle ore 14.30 presso lo spazio “Mobil House” nel cortile nord.

Lʼobiettivo di “Mobile House Ecolab” è quello di riprogettare in unʼottica ecologica gli spazi, il linguaggio e le componenti tecnologiche di una delle case mobili per il turismo sostenibile. In occasione del workshop un modello di casa mobile dellʼazienda CrippaConcept sarà disponibile negli spazi aperti della Facoltà di Ingegneria per la verifica e la sperimentazione progettuale.

Il workshop, coordinato dal prof. Carlo Berizzi, è destinato agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura e parteciperanno, con lezioni e revisioni progettuali, esperti del settore tra cui l’arch. Paolo Scoglio (studio The Nest – docente al Politecnico di Torino), l’arch. Leonardo Di Chiara (Tinyhouse University di Berlino) e lo studio di paesaggismo LAND di Milano.

Per tutta la durata del workshop e, in particolare, per la realizzazione dei prototipi finali sarà messo a disposizione degli studenti il laboratorio di stampa 3D AML (Architectural Maker Lab) del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura.

Informazioni sul sito:

http://www-4.unipv.it/aml/casemobili/casemobili.htm

Guarda le immagini scattate durante l’evento:

Presentazione Mobile House Ecolab  - 11 marzo 2019

Guarda il video:

Gli studenti dell’Università di Pavia progettano le “Mobile Eco House” del futuro (video)

Condividi su: