Il Collegio Borromeo di Pavia dedicherà tre incontri alla musica: non solo a quell’operazione complessa e straordinaria che è la sua esecuzione, ma anche e soprattutto al ruolo fondamentale che essa ha nella nostra vita, alla sua capacità di entrare naturalmente nei meandri più profondi dell’anima e di toccare corde che nient’altro può raggiungere con così sorprendente e totale immediatezza.

Aldo Ceccato, Gianandrea Noseda e Riccardo Chailly, direttori d’alta scuola, si confronteranno con alcuni famosi nomi del giornalismo: Ferruccio De Bortoli (ex direttore del «Corriere della Sera» e attuale presidente della casa editrice Longanesi e di Vidas), Enrico Girardi (critico musicale del «Corriere della Sera»), Angelo Foletto (presidente dell’Associazione Critici Musicali Italiani).

Aperto, curioso, disponibile, il maestro Ceccato darà il via agli incontri chiacchierando con Ferruccio De Bortoli, suo amico da una vita, lunedì 25 febbraio 2019, alle ore 21.00.

La serata s’annuncia  di grande interesse a partire dalla presentazione del libro “Breve storia della direzione d’orchestra. Ieri, oggi… e domani?” (ed. Pendragon), recentemente dato alle stampe dal maestro Ceccato; in esso l’autore accosta le premesse storiche della direzione d’orchestra a un’antologia di scritti dei padri romantici della direzione come Liszt, Wagner, Berlioz, a pagine rare firmate dal compositore ucraino Lazare Saminsky e  da Tullio Serafin.

Gianandrea Noseda, attuale direttore della National Symphony Orchestra di Washington incontrerà Girardi martedì 19 marzo.

Si terrà invece nel mese di aprile, in una data ancora da definire, l’appuntamento con Riccardo Chailly, direttore musicale del teatro alla Scala, e Angelo Foletto.

Gli incontri saranno a ingresso libero.

Locandina

Condividi su: