Martedì 26 febbraio 2019, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, il Magnifico Rettore, Fabio Rugge, inaugurerà l’anno sportivo universitario e premierà gli studenti che si sono particolarmente distinti ottenendo risultati sportivi di rilievo. L’inaugurazione dell’anno sportivo è un momento di festa nel quale il CUS Pavia si presenta all’Ateneo e alla città mettendo in mostra i propri atleti e i risultati ottenuti.

La cerimonia è diventata da molti anni un appuntamento tradizionale dell’Ateneo pavese e ha lo scopo di mettere in evidenza come sia possibile ottenere grandi risultati nello sport e nello studio.

Il Magnifico Rettore premierà gli atleti insieme a Filippo Tortu che sarà quest’anno l’ospite d’onore della manifestazione. Com’è noto Tortu è il primatista italiano dei 100 metri dove ha ottenuto il tempo di 9.99 ed è stato il primo atleta italiano a scendere sotto i 10” netti.

Come sempre il numero di atleti che verranno premiati è consistente e rappresenta un segnale importante per dimostrare che presso gli impianti dell’Università, dell’EDiSU e del CUS si possono raggiungere risultati sicuramente degni di menzione.

L’elenco dei premiati che riceveranno i diplomi di maestria e di benemerenza sportiva comprende 46 atleti che provengono dalle sezioni di atletica leggera, canoa, canottaggio, pallavolo, rugby, scherma e tiro con l’arco.

Di particolare rilievo sono i risultati ottenuti dagli studenti/atleti appartenenti ai College Remieri della Canoa e del Canottaggio. In particolare i canottieri Piero Sfilogoi e Stefano Morganti hanno partecipato ai campionati mondiali universitari di canottaggio ottenendo rispettivamente la medaglia d’oro nel 2 di coppia pesi leggeri e la medaglia d’argento nel 4 senza senior. Arianna Bini ha partecipato ai campionati mondiali universitari classificandosi 3^ nel 4 senza senior. Il CUS Pavia si è confermato ai vertici anche in occasione dei campionati italiani dove è stata conquistata la medaglia d’oro nell’8 con pesi leggeri maschili, nel 4 di coppia pesi leggeri maschili, nel 4 con timoniere senior e nel 4 di coppia senior maschile.

Anche gli studenti del college della pagaia si sono distinti nell’attività ai più alti livelli, come Mathilde Rosa medaglia d’oro ai campionati europei under 23 nella specialità discesa fluviale. Negli stessi campionati Giulia Formenton si è classificata seconda nel K1 sprint race a squadre. Hanno poi partecipato ai campionati mondiali assoluti di discesa Andrea Bernardi, Gabriele Esposito, Giulia Formenton; mentre Andrea Dal Bianco ed Edoardo Chierini hanno vestito la maglia azzurra nei campionati mondiali assoluti.

Continua anche la tradizione schermistica del CUS, in particolare nella spada dove gli schermidori hanno gareggiato in serie A1, sia nel settore maschile sia in quello femminile; accanto alla conferma dell’elevato livello dimostrato dagli atleti più esperti, la sezione scherma del CUS mette in bilancio anche i risultati ottenuti dagli atleti più giovani che rappresentano il futuro, come Marta Lombardi e Francesco Leone.

L’elenco dei premiati continua con numerosi atleti provenienti dall’atletica leggera, dalla pallavolo, dal rugby e dal tiro con l’arco che, pur rappresentando prestazioni agonistiche di livello inferiore, testimoniano come l’organizzazione sportiva del CUS possa funzionare come un’autentica associazione polisportiva.

La principale attività del CUS è quella rivolta all’organizzazione di corsi di iniziazione e di attività ricreative che sono offerti, come un servizio, a tutti gli studenti con l’unico scopo di promuovere le attività motorie adattate alle possibilità e alle abilità motorie della maggior parte degli utenti. In questa categoria di attività sportive rientra il Trofeo dei Collegi che è diventata una tradizione irrinunciabile per gli studenti ospitati in tutti i collegi e le residenze universitarie. Ai tornei organizzati, che consentono l’assegnazione dell’ambito trofeo, partecipano circa 1.500 collegiali. Nell’edizione 2017/2018 la classifica maschile è stata vinta dal Collegio Volta, secondi classificati a pari merito i Collegi Fraccaro e Don Bosco, terzo classificato il Collegio Cairoli; la classifica femminile è stata vinta dal Collegio Nuovo, secondo classificato il Collegio Cardano e terzo classificato il Collegio Santa Caterina. Non di minore importanza è il premio che il Panathlon Club di Pavia assegna ogni anno alla matricola che ha ottenuto i migliori risultati nello sport e nello studio. Quest’anno il premio sarà assegnato ad Andrea Bernardi studente di ingegneria energetica; nel 2018 oltre a collezionare nel K1 significativi piazzamenti in tutte le principali competizioni internazionali, vince il bronzo nel C2 a squadre nei Campionati del Mondo Assoluti.

Il Cus Pavia è la più importante istituzione sportiva del territorio pavese. Il CUS è composto da 9 sezioni/attività sportive: Atletica leggera, Canoa, Canottaggio, Pallavolo, Rugby, Scherma, Tiro con l’arco, Fitness, Arrampicata sportiva, a cui si aggiungono l’Attività fisica adattata per Atleti disabili e il Multisport. Il Centro organizza più di 70 corsi all’anno che corrispondono a circa 3.000 tesserati. La maggior parte degli iscritti è composta da studenti universitari, le attività del CUS sono in ogni caso aperte anche a tutti i cittadini pavesi. Le attività si svolgono grazie a 120 persone addette ai vari aspetti organizzativi (dirigenti e responsabili di sezione, tecnici e allenatori, personale amministrativo); è importante sottolineare che i dirigenti sono tutti volontari, infatti il CUS è un’associazione sportiva dilettantistica. Le sezioni del Centro partecipano complessivamente a circa 800 gare e tornei all’anno; il Centro e le sue attività sono attivi anche sui canali social totalizzando circa 20.000 follower.

Sito CUS Pavia: https://www.cuspavia.org

Guarda le immagini dell’evento:

Filippo Tortu inaugura l’anno sportivo dell’Università di Pavia - 26 febbraio 2019

Condividi su: