L’Università degli Studi di Pavia attiva per l’a.a. 2018/2019 il Master di I livello in “Cardiologia Riabilitativa e Preventiva“, giunto alla sua III edizione, presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense (Unità di Medicina del Lavoro 2a “Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia”).

Il Master ha lo scopo di offrire ai partecipanti l’acquisizione e il potenziamento delle conoscenze e competenze indispensabili per la conduzione di un moderno intervento strutturato di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva, con particolare riguardo all’area delle tematiche socio-lavorative.

La CRP fonda il proprio intervento sull’adeguata strutturazione in Centri idonei di una équipe di lavoro composta da medici e operatori sanitari della riabilitazione (fisioterapisti, infermieri professionali, psicologi, dietisti e terapisti occupazionali), la cui formazione ed esperienza risulta fondamentale al fine del raggiungimento dei risultati attesi.

A fronte di ciò si rileva la sostanziale assenza di percorsi formativi accademici che definiscano il profilo formativo specifico dell’operatore in questo ambito di attività sanitaria, centrato soprattutto sulla formazione ed educazione dell’équipe interdisciplinare di CRP.

Il master in CRP costituisce quindi un possibile naturale sbocco istituzionale che può definire un iniziale percorso formativo riconosciuto, ponendosi come una iniziativa unica nel panorama nazionale.

Il termine per le iscrizioni è stato prorogato al 31 marzo 2019.

La didattica frontale si terrà presso il Centro Congressi degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito http://spmsf.unipv.it/master/cardrp/index.html

Condividi su: