Mercoledì 27 marzo 2019, alle ore 17.00, nell’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà l’incontro “Gandhi, oltre l’India valori gandhiani e integrazione sociale in Italia”.

Il primo intervento del workshop sarà tenuto da Simonetta Casci, docente dell’Università di Pavia, la quale prenderà in esame i valori gandhiani di derivazione indiana e occidentale che possono favorire l’integrazione di migranti in Italia. Nel secondo intervento Roberto Burlando, Università di Torino, analizzerà la visione economica di Gandhi, sottolineandone la modernità.

I due successivi interventi illustreranno come la figura di Gandhi e la sua filosofia siano state un riferimento per intellettuali e politici italiani durante la Seconda Guerra Mondiale e nel dopoguerra.

Piero Fornara, giornalista de «Il Sole 24 Ore», presenterà il libro su Gandhi scritto nel 1942 da Giorgio Borsa, docente dell’Università di Pavia e Prof. Emerito dell’Università di Benares. Pietro Politi, direttore del Centro Gobetti di Torino, ricorderà la figura e le idee di Aldo Capitini.

Infine due interventi verranno dedicati alla difficile integrazione di migranti in Italia. Nicoletta Del Franco, Università di Parma, illustrerà un’inchiesta antropologica sui migranti, in corso presso l’Università di Parma. Gabriella Calderaro del Centro Gandhi racconterà la sua partecipazione a progetti gandhiani in Puglia.

Locandina

Sito Ghislieri

Condividi su: