Giovedì 4 aprile 2019, alle ore 21.00, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà il secondo incontro del ciclo “Aspetti meno noti della attività di Leonardo da Vinci nel 500° anniversario della morte”.

L’appuntamento con:

ANTONIETTA MIRA e FRANCESCO ARLATI
La magia di Leonardo

EDOARDO ZANON
Leonardo: Musica e strumenti

Moderatore:

ADALBERTO PIAZZOLI

Per celebrare il 500° anniversario dalla morte del genio italiano, il Collegio Ghislieri organizza due incontri aperti al pubblico e dedicati agli aspetti inediti e meno conosciuti di Leonardo da Vinci.

Curata da Ferdinando Borsa, professore di fisica dell’Università di Pavia, l’iniziativa intende approfondire alcune sfaccettature del lavoro teorico di Leonardo: dalle indagini di misteri alla fisica, dall’interesse alla magia all’applicazione musicale.

I due incontri prevedono la partecipazione di professori ed esperti.

«Il Collegio Ghislieri – commenta lo stesso Borsa, organizzatore degli incontri – non poteva mancare all’appuntamento del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci con una iniziativa per onorare la memoria del grande personaggio rinascimentale che ha avuto importanti collegamenti con Pavia e la sua Università. Essendo già in atto numerosissime iniziative di alto livello in area milanese e mondiale si è pensato di limitare il simposio alla illustrazione di alcuni aspetti meno noti tra le attività di Leonardo, con la scelta di argomenti poco trattati nella amplissima, e spesso ripetitiva, letteratura sullo stesso».

L’incontro precedente:

  • LUNEDÌ 18 MARZO

MASSIMO POLIDORO
Leonardo discepolo dell’esperienza e… indagatore di misteri

FERDINANDO BORSA
La fisica nei “pizzini” di Leonardo

Moderatore:

ADALBERTO PIAZZOLI

Locandina

Sito Ghislieri

Condividi su: