Martedì 19 marzo 2019, dalle ore 8.30, presso la Sala Convegni – CNR (Via A. Corti, 12 Milano), si terrà il workshop finale del progetto INTEGRON “Verso un approccio condiviso per la gestione integrata di acque e suolo in Lombardia”.

Il workshop ha l’obiettivo di condividere e discutere un primo quadro di linee guida per un utilizzo sostenibile delle acque nel territorio del bacino padano, basate sui risultati del progetto.

In particolare si discuteranno:

  • I trend di contaminazione delle acque sotterranee nella pianura Lombarda
  • La riduzione dell’eccesso di azoto a scala di bacino idrografico
  • Il ruolo dell’irrigazione nella dinamica dell’azoto
  • Proposte per una pianificazione integrata dell’uso del suolo e delle acque

Le linee guida traducono i risultati scientifici in raccomandazioni e azioni che saranno la base del dibattito partecipato finalizzato a individuare in modo condiviso gli interventi chiave da attuare per una gestione sostenibile delle risorse.

Durante il workshop ricercatori, gestori e utilizzatori delle risorse idriche, amministratori pubblici e associazioni di cittadini, agricoltori e allevatori come rappresentanti delle attività dominanti nel bacino padano avranno l’occasione di confrontarsi e discutere per definire strategie condivise per una gestione sostenibile delle acque e del territorio.

Programma

Per i dettagli e per iscriversi visita il link

La partecipazione è gratuita.

*Immagine Confluenza Po-Ticino @ Giuseppe Bogliani [Fonte immagine]

Condividi su: