Giovedì 14 febbraio 2019, alle ore 17.30, presso il Collegio Universitario S. Caterina da Siena di Pavia (via San Martino, 17/B), si terrà l’incontro di inaugurazione della XII edizione del Master di I livello in “Professioni e prodotti dell’editoria” promosso dal Collegio e dall’Università degli Studi di Pavia dal titolo “Il GIALLO secondo Marco Malvaldi”.

Tavola rotonda con lo scrittore Marco Malvaldi, uno dei protagonisti della letteratura gialla contemporanea italiana, Giulia Ichino e Jacopo Guerriero (di Giunti Editore), moderati da Annarita Briganti (giornalista di «La Repubblica»).

I diplomati dell’XI edizione del Master presenteranno il loro libro “Editoriale Watson! Libri gialli sotto indagine” con prefazione di Luca Crovi. Tutti noi abbiamo letto almeno un giallo, ma chi conosce veramente ciò che si nasconde dietro le quinte di questo genere intramontabile? Quali sono le scelte editoriali che hanno contribuito a dare fama ai nostri autori preferiti, da Camilleri a Grisham? Chi ha tradotto Camilla Läckberg? Perché Donna Leon non vuole pubblicare in Italia? Come sono cambiate le opere di Carrisi e de Giovanni nelle trasposizioni in film e graphic novel? E quali sono i nuovi gialli per ragazzi? Un’indagine dentro la filiera editoriale alla scoperta del lavoro segreto che si cela dietro i best seller del genere più amato in Italia, definito da Sciascia «la migliore gabbia dentro la quale uno scrittore possa mettersi».

Grazie al prestigio dei docenti coinvolti e alla collaborazione con le più importanti aziende editoriali, in questi anni il Master si è confermato come una delle più qualificate realtà formative nel panorama italiano.

Ingresso libero.

Locandina

Marco Malvaldi (Pisa, 1974), chimico, è ricercatore presso l’Università di Pisa (Dipartimento di Chimica biorganica). Ha esordito nella narrativa nel 2007 per Sellerio con “La briscola in cinque” accolto con favore da critica e lettori. Il romanzo è il primo dei volumi dedicati ai “vecchietti del BarLume”, divenuti nel 2013 anche una serie televisiva per Sky Cinema. Ha pubblicato inoltre i romanzi “Odore di chiuso” (Premio Castiglioncello e Isola d’Elba-Raffaello Brignetti), “Milioni di milioni”, “Argento vivo”, “Buchi nella sabbia”, “La battaglia navale”, “Negli occhi di chi guarda”, “La misura dell’uomo”, “A bocce ferme” e diversi saggi tra cui “L’infinito tra parentesi. Storia sentimentale della scienza da Omero a Borges”, “Capra e calcoli. L’ eterna lotta tra gli algoritmi e il caos”, “Le due teste del tiranno. Metodi matematici per la libertà”, “L’ architetto dell’invisibile ovvero come pensa un chimico” e “Per ridere aggiungere acqua. Piccolo saggio sull’umorismo e il linguaggio”. Nel 2014 ha pubblicato la guida enogastronomica letteraria “La famiglia Tortilla”. Il critico Antonio D’Orrico lo ha definito «lo scrittore più divertente che c’è oggi in Italia».

Condividi su: