Martedì 12 febbraio 2019, alle ore 14.30, presso la scuola Giordani di Piacenza, si terrà un incontro del ciclo “Accoglienza alunni stranieri e italiano come lingua seconda” dal titolo “Accogliere per valutare. La valutazione degli alunni stranieri nei contesti scolastici”. Interverrà Valentina Fusari del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia.

Si propone un seminario che possa connettere le aree di accoglienza dei migranti con quelle di origine. Gli approcci trattati prevedono una panoramica su alcuni aspetti delle principali aree di provenienza dei migranti presenti sul territorio, con particolare riguardo alle dinamiche migratorie che caratterizzano i Paesi di origine, al sistema scolastico, alla discriminazione e al concetto di infanzia connesse ai piani di valutazione didattici. In questo frangente saranno analizzati i contesti di provenienza che maggiormente interessano il territorio di intervento, in modo da poter muovere dal piano teorico a quello pratico ed esperienziale.

Gli incontri sono rivolti a insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

L’evento si deve a una convenzione firmata fra la Cooperativa Mondi Aperti e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali del nostro Ateneo, in essere fino a dicembre 2019.

Condividi su: