Lunedì 11 febbraio 2019, alle ore 12.00, presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la firma della Convenzione quadro tra l’Arma dei Carabinieri e l’Università di Pavia. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Interverranno:

  • il Generale di Brigata Andrea Taurelli Salimbeni, Capo del I Reparto del Comando generale dell’Arma dei Carabinieri,
  • il Prof. Fabio Rugge, Rettore dell’Università di Pavia.

«È una convenzione quadro, ma prevede già impegni e azioni precise – dichiara il Rettore Fabio Rugge – Del resto sigla una collaborazione già avviata in questi ultimi anni. Siamo entusiasti di questa sinergia con un’eccellenza riconosciuta internazionalmente come l’Arma. È una sinergia dalla quale l’Ateneo pavese uscirà arricchito, date le straordinarie risorse dell’Arma in ambito sia scientifico che formativo. A nostra volta crediamo di poter contribuire alla collaborazione in modo utile e su materie che ci vedono all’avanguardia. Ci attendiamo dei benefici per le parti contraenti e per il Paese».

L’Arma, per lo sviluppo della collaborazione, si avvarrà delle articolazioni del Comando Generale, del Centre of Excellence for Stability Police Units – CoESPU, del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari, del Comando Provinciale di Pavia e dei reparti speciali interessati, mentre l’Università si avvarrà delle proprie strutture didattiche e di ricerca.

Nel corso della cerimonia verranno anche illustrati gli obiettivi strategici della Convenzione e le prime applicazioni.

  • La Prof.ssa Cristina Campiglio illustrerà le prime applicazioni della Convenzione in tema di scienze giuridiche internazionali, diritto bellico e operazioni di pace.
  • La Prof.ssa Maria Assunta Zanetti illustrerà le prime applicazioni della Convenzione in tema di tutela delle fasce deboli e il Prof. Gianluigi Marseglia in tema di salute e benessere dei minori.
  • Il Prof. Cesare Perotti illustrerà le prime applicazioni della Convenzione in tema di scienze forestali.

Comunicato stampa

Invito

Condividi su: