Mercoledì 6 febbraio 2019, alle ore 17.30, presso il Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli, 1), si terrà l’incontro “Le leggi antiebraiche del 1938, fra memoria e giustizia”.

Interverranno:

Dott. Bartolomeo Costantini, Magistrato

Dott. Bruno Carmi, Ex presidente della comunità ebraica di Verona e Vicenza

Introduce e modera:

Dott. Alfredo Sansone, Alunno del Collegio F.lli Cairoli

L’emanazione delle leggi antiebraiche del 1938 segnò in maniera indelebile il tessuto sociale dell’Italia. Tutto avvenne nell’indifferenza o nella connivenza di gran parte dei cittadini italiani, che accolsero i nuovi provvedimenti adeguandovisi senza opposizione.

Il dott. Costantini, ex magistrato militare di Verona e Trento, prenderà spunto per la sua conversazione dai due concetti di legalità e giustizia che, nel corso della storia, non sempre si sono trovati a coincidere. Racconterà, inoltre, le varie tappe che lo hanno portato a istituire il processo contro il “boia di Bolzano” Mischa Seifert.

Il dott. Carmi, presidente della comunità ebraica di Verona e Vicenza, attraverso una breve storia fotografica della sua famiglia, ricorderà gli effetti delle leggi razziali e dei provvedimenti che a esse seguiranno. Dalle due presentazioni trarrà origine un dibattito, intervallato dalla proiezione di filmati e documentari.

Locandina

Condividi su: