È prevista per martedì 5 maggio 2015 la posa della nuova segnaletica per disabili per la sede centrale dell’Università di Pavia, predisposta dal Centro di Servizio di Ateneo SAISD (Servizio Assistenza e Integrazione Studenti Disabili).

Cinque totem autoportanti in alluminio, su cui è riportata una mappa di orientamento che aiuta il disabile in sedia a rotelle – studente, docente, turista o semplice cittadino – a scegliere il percorso giusto per raggiungere l’aula alla quale è diretto, evitando le barriere architettoniche della sede storica dell’Università.

Ogni totem riporta le indicazioni di maggiore interesse ed è dotato di un espositore trasparente che contiene una dettagliata mappa pieghevole, con tutte le aule del piano terra e del primo piano. È possibile inoltre scaricare copia della mappa su smartphone o tablet mediante QR code oppure collegandosi a saisd.unipv.it

Il progetto della nuova segnaletica è nato per iniziativa del Centro SAISD all’indomani del convegno “La forza della disabilità” organizzato nel maggio 2014 per il Corso di Laurea in Scienze Motorie. Nell’occasione, era stata predisposta una prima versione della mappa, con le indicazioni per raggiungere la sede convegnistica. Vista la buona accoglienza di relatori e studenti all’iniziativa, si è deciso di proseguire la sperimentazione e estendere la segnaletica all’intera sede centrale.

Ci siamo trovati ad affrontare notevoli difficoltà – spiega Marisa Arpesella, Delegato del Rettore per Sport, Disabilità ed Esigenze Speciali e presidente del Corso di Laurea di Scienze Motorie – a partire proprio dalle caratteristiche della nostra sede, che presenta barriere architettoniche difficilmente superabili: abbiamo trovato una soluzione che rende compatibile il rispetto per il valore storico architettonico degli edifici con le esigenze delle persone disabili”.

Realizzato dall’agenzia Echo arte e comunicazione di Pavia, il progetto, ideato nel design e nell’esecuzione tecnica da Glifo associati, ha previsto una complessa fase di studio, in cui sono stati coinvolti anche gli stessi studenti per rilevare le criticità e testare l’usabilità del sistema.

Abbiamo coinvolto alcuni degli studenti con disabilità che quotidianamente assistiamo – aggiunge Vincenza Sciascia, direttrice del SAISD – sia in fase di progettazione sia in fase di test. Una fase di confronto molto utile, che ci ha permesso di apportare modifiche significative”.

Il prossimo passo è ora quello di estendere la sperimentazione agli altri edifici storici dell’Università, e anche a quelli di più recente progettazione, come gli Istituti del Polo Cravino, con l’obiettivo di creare un “modello Pavia”, replicabile e applicabile anche in altri contesti.

***

SAISD è il Centro di Ateneo che coordina i servizi per gli studenti con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA), fornendo strumenti, tecnologia e assistenza adeguata per consentire loro di frequentare le lezioni, studiare, abitare e fare sport a Pavia. saisd.unipv.it

Condividi su: