È aperta per i docenti UniPV la Call for proposal per la Lake Como School of Advanced Studies, istituita nel 2013 da quattro università: Università degli Studi dell’Insubria, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia. Lo scopo della scuola è quello di promuovere l’alta formazione in settori interdisciplinari, la scuola copre pertanto tutte le aree di ricerca con particolare riguardo al tema della complessità. Priorità verrà data ai temi di frontiera in rapido sviluppo e a nuovi temi interdisciplinari.

Il bando è riservato ai docenti dell’Università degli Studi di Pavia, dell’Università degli studi dell’Insubria, dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Le diverse iniziative, qui dette scuole, hanno una durata da una a due settimane; i partecipanti sono, di norma, compresi tra 20-50 per ogni scuola.

Scuole con un numero maggiore di partecipanti verranno esaminate separatamente dal consiglio scientifico.

Uno degli scopi della Scuola è di mettere in contatto i nostri studenti di dottorato e i giovani ricercatori con i loro colleghi provenienti da tutto il mondo e con i migliori docenti internazionali nelle rispettive discipline.

La direzione scientifica della scuola sarà sotto la responsabilità di scienziati rinomati in ambito internazionale, da uno a tre, che abbiano contribuito sostanzialmente alla ricerca nella corrispondente disciplina.

La selezione delle proposte è affidata al consiglio scientifico della Lake Como School.

Le proposte per il 2020 devono pervenire entro il 31 marzo 2019 al seguente indirizzo: info@lakecomoschool.org

La proposta deve contenere:

– titolo e abstract;
– direttori della scuola (nome, indirizzo, e-mail);
– date proposte;
– lista indicativa dei docenti (indicando coloro che hanno già accettato di partecipare);
– numero stimato dei partecipanti;
– eventuali altri fondi disponibili (incluse registration fees).

Alle scuole selezionate dal consiglio scientifico verrà concesso il seguente contributo finanziario:

  • un contributo base (di valore equivalente a 5.000 euro) a copertura dei costi per spazi attrezzati compresa sala conferenze, spazi per poster session, spazi per lunch e coffee break;
  • un contributo di 5.000 euro a fronte di un corrispondente importo proveniente alla scuola da altre fonti (incluso le quote di iscrizione);
  • in casi di particolare necessità potrà essere concesso un ulteriore contributo straordinario fino a un massimo di 3.000 euro.

Inoltre gli studenti delle quattro università fondatrici possono fare domanda per beneficiare di esenzione parziale o totale (su decisione del Direttore della scuola) dalla quota di iscrizione. Verrà esentato un numero di quote pari al massimo al 15% del totale degli iscritti alla scuola.

La sede dei corsi è Villa Grumello, Como (http://lakecomoschool.org/).

La Lake Como School dispone di una foresteria con capienza massima di 19 persone.

Il presente bando è riservato ai docenti delle quattro università aderenti alla LCSAS.

Condividi su: