La Commissione Europea ha recentemente approvato e cofinanziato un nuovo progetto sulla modernizzazione dell’istruzione in 15 università europee e dell’Asia centrale. Le nazioni coinvolte sono: Bulgaria, Italia, Portogallo e Lussemburgo, insieme a Kazakhstan, Kyrgyzstan, Tajikistan, Turkmenistan e Uzbekistan. Promotore e coordinatore del progetto è l’Università di Ruse (Bulgaria) e l’Italia è rappresentata dall’Università di Pavia (in particolare dal Computer Vision and Multimedia Lab del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione), con il prof. Marco Porta in qualità di responsabile locale.

Lo scopo principale del progetto è migliorare e rendere più moderno il sistema educativo universitario attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

Ciò per rispondere all’esigenza di una trasformazione digitale dell’istruzione, sviluppando procedimenti che adattino il sistema educativo alla generazione digitale, in base alle condizioni specifiche di ogni paese facente parte del consorzio costituitosi.

In particolare, si soddisferà la richiesta di consentire ad ogni persona di imparare in ogni momento e in ogni luogo, con l’aiuto di diversi insegnanti, e tramite l’uso di ogni tipo di device (computer, laptop, tablet, smart phone, ecc.), con la creazione di centri per tecnologie educative innovative.

Il progetto si svilupperà nel periodo novembre 2018 – novembre 2021.

Poster

Informazioni sul progetto sono disponibili anche alla pagina web: https://vision.unipv.it/CVML-HiEdTec-page/CVML-HiEdTec-page.html

Condividi su: