Mercoledì 30 gennaio 2019, alle ore 11.00, presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia (Via Forlanini, 2), si terrà il seminario “Qualità dell’aria: dalle sorgenti agli impatti sulla salute”.

Interviene il Dott. Enrico Pisoni, Ph.D., European Commission, Joint Research Centre.

Negli anni, la qualità dell’aria in Europa è migliorata, grazie a politiche che sono state applicate a vari livelli decisionali (dalle Direttive Europee, alle politiche nazionali e locali). Sebbene alcuni problemi siano stati risolti, e sebbene le emissioni dei cosiddetti ‘precursori’ (tutto cio che viene emesso dalle attività umane) si siano ridotte negli ultimi anni, le concentrazioni di alcuni inquinanti sono ancora troppo elevate. In particolare le concentrazioni di ossidi di azoto e particolato ancora non rispettano gli standard Europei e quelli della Organizzazione Mondiale della Sanità. Il problema è legato al fatto che questi inquinanti sono di tipo ‘secondario’, ovvero si generano con complesse reazioni chimiche in atmosfera, e dunque le politiche per la loro riduzione sono particolarmente complesse. Nel contempo sono inquinanti che hanno un importante impatto sulla salute umana.

A partire da questi dati di contesto, nel talk saranno presentati:

– in generale il problema della qualità dell’aria in Europa, dalle sorgenti agli impatti sulla salute umana;
– le banche dati disponibili, che possono essere usate per avere informazioni sulla qualità dell’aria in Europa;
– il lavoro di ricerca di cui si occupa il Dott. Enrico Pisoni, focalizzato sull’uso di modelli matematici per migliorare la qualità dell’aria a scala regionale/urbana.

Il seminario è gratuito ma l’iscrizione è obbligatoria. Inviare una mail al Sig. Paolo Pogliani entro il 28 gennaio 2019: paolo.pogliani@unipv.it – Tel. 0382 987543

Il seminario è aperto a studenti, laureandi, specializzandi, dottorandi, masteristi e agli interessati ad approfondire il tema in oggetto.

Locandina

Enrico Pisoni CV

Condividi su: