Sabato 16 maggio 2015 alle ore 11.30 presso la Sala Azzurra durante il Salone Internazionale del Libro di Torino, che si è svolto a Lingotto Fiere dal 14 al 18 maggio 2015, si è tenuta la presentazione del volume “SPASSIONATI. Nuovi cittadini nella democrazia che verrà”.

Intervengono: Vittorino Andreoli, Corrado Augias, Luciano Violante, Beppe Severgnini.

Modera Gianna Fregonara.

L’incontro trae spunto dalla pubblicazione dell’omonimo volume realizzato grazie al contributo di: GIULIANO AMATO, VITTORINO ANDREOLI, CORRADO AUGIAS, LAURA BOLDRINI, EMMA BONINO, DOMENICO DE MASI, OSCAR FARINETTI, BEPPE SEVERGNINI, PAOLA SEVERINO, NADIA URBINATI, LUCIANO VIOLANTE e AMIRA YAHYAOUI.

Nato nel 2009, il Coordinamento delle University Press italiane (UPI), di cui fanno parte 15 case editrici, espressione di altrettanti atenei, ha l’obiettivo di sostenere e promuovere la diffusione delle pubblicazioni di qualità legate a quelle che sono le attività proprie dell’università, la ricerca e la didattica. Ma c’è un terzo compito istituzionale dell’università del quale l’UPI, per la parte di sua competenza, non può non farsi pure carico, ed è quello che la chiama a operare avendo di mira “il progresso culturale, civile ed economico della Repubblica”. Di esso questo volume costituisce un primo risultato. Quali sono le ragioni del preoccupante livello di disaffezione, forse senza precedenti in una democrazia, dei cittadini nei confronti delle istituzioni pubbliche, che oggi si registra? Questo l’interrogativo chiave sul quale abbiamo chiesto di indagare a Gianna Fregonara. Dodici notissime personalità del mondo culturale e politico hanno accettato di confrontarsi su questo tema che è poi il tema della crisi delle istituzioni – italiane, ma non solo italiane – e del difficile rapporto tra giovani e mondo politico in particolare. I proventi di questa operazione editoriale saranno destinati al finanziamento di un progetto educativo individuato d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sulla base di un accordo ad hoc. Il volume è pubblicato con il logo del Coordinamento University Press Italiane che ha ideato e promosso il progetto, affidandone la realizzazione e la distribuzione alla casa editrice Pisa University Press, grazie all’impegno comune di:
bu,press, Bozen · Bolzano University Press / EUM · Edizioni Università di Macerata / Editrice LAS · Università Pontificia Salesiana / EGEA S.p.A / EUT, Edizioni Università di Trieste / FORUM editrice universitaria udinese srl / Lateran University Press · Pontificia Università Lateranense / LUISS University Press / Pola Srl / Pavia University Press, Edizioni dell’Università degli Studi di Pavia / Pisa University Press srl / URBANIANA UNIVERSITY PRESS della Pontificia Università Urbaniana

Info e contattiDr Claudia Napolitano (Mail: napolitano.press@unipi.it · Cell.: 335.7458521) Stand G129 (Padiglione 2)

Cover SPASSIONATI01

Cover SPASSIONATI04

Articolo correlato

Ecco le foto dell’evento:

1-Salone Torino 16.05.2015

2-Salone Torino 16.05.2015

3-Salone Torino 16.05.2015

Articoli apparsi sul Corriere della Sera

SPASSIONATI – Corriere della Sera 14.05.2015

SPASSIONATI – Corriere della Sera 17.05.2015

Condividi su: