Sabato 15 dicembre 2018, alle ore 16.00, presso l’Aula III di Giurisprudenza (Cortile dei Caduti – Palazzo Centrale, Corso Strada Nuova, 65), il Sistema Museale di Ateneo inaugura la nuova App museale “Museo Storico Università Pavia”!

La nuova applicazione per smartphone e tablet consentirà la fruizione di contenuti multimediali relativi alle collezioni del Museo per la Storia dell’Università.

Dopo i saluti in Aula III di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, i partecipanti saranno accompagnati a scoprire la nuova App nelle sale del Museo per la Storia dell’Università. Il Museo, che espone le sue preziose collezioni in arredi originali sette-ottocentenschi, conserva l’atmosfera di un luogo della scienza del passato. Per questo motivo si è scelto di adottare un apparato informativo discreto, ma allo stesso tempo di grande efficacia e capace di ‘aumentare la realtà’, consentendo ai visitatori di accostarsi a documenti non esposti, filmati, ricostruzioni e storie legate alle collezioni del Museo.

La tecnologia utilizzata, infatti, è quella della realtà aumentata, che permette di sovrapporre alla realtà elementi digitali di ogni tipo, in questo caso semplicemente puntando la telecamera del proprio smatphone verso i piccoli AR marker in metallo posizionati accanto agli oggetti, personalizzando l’esperienza museale.

Partendo dagli oggetti esposti l’App consente di visualizzare brevi descrizioni di strumenti e preparati, biografie di personaggi, storie nascoste, ricostruzioni tridimensionali del funzionamento di alcuni apparati, filmati realizzati dal personale del Museo Storico, da esperti della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze ma anche da alcuni visitatori e, in particolare, dagli studenti del corso di Comunicazione digitale e multimediale di Università di Pavia e del Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei.

L’App, che verrà presenta e che ha beneficiato del contribuito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di Regione Lombardia, è pensata per ampliarsi e rinnovarsi nel tempo, anche con il contributo dei visitatori che vorranno accogliere l’invito a collaborare con il personale del Museo.

Per informazioni sugli orari di apertura, costi e visite guidate: http://musei.unipv.eu /msu – museo.storico@unipv.it – 0382 986916

Cartolina App

Invito

Locandina

Pagina Facebook Museo per la Storia dell’Università

Condividi su: